La visura catastale di un immobile oggi è gratuita e disponibile direttamente e facilmente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Poter scaricare la visura di un immobile prima richiedeva un iter burocratico faticoso e anche a pagamento, mentre oggi è tutto più semplice e sono tantissimi i servizi a cui è possibile accedere direttamente online e in prima persona, quindi semplicemente con lo SPID, il CIE o il CNS.
Con queste novità digitali negli ultimi anni è stato possibile cambiare totalmente il modo di ottenere certificati, di richiedere i bonus, fare il modello ISEE e tantissime altre procedure anche più specifiche come per le visure catastali.
Come richiedere gratis la visura catastale di un immobile
La visura catastale è possibile ovviamente laddove si tratti di un bene personale. Quindi non si possono richiedere per le abitazioni di altre persone ma per quelle dove si vive, di cui si è proprietari o associati, oppure di strutture allo stesso titolo.
Per ottenere questo documento basta solo accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate, andare su Servizi telematici ed entrare con Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta di identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). A questo punto ci si trova nel vivo delle visure e bisogna capire cosa serve. Sul sito sono disponibili quelle catastali classiche che riguardano l’immobile, la mappa con la particella dei terreni, la planimetria oppure la visura ipotecaria. Sono tutte gratuite ma dipende qual è la finalità apposita.
Questo servizio permette anche di accedere ai dati reddituali degli immobili, quelli anagrafici delle persone intestatarie e i dati dei terreni. Per questo motivo risulta chiaro che solo il soggetto intestatario può beneficiare dell’accesso, altrimenti verrebbero resi noti tanti elementi protetti dalla privacy. La consultazione viene fatta online e poi si può scaricare il documento.
Le visure sono possibili anche per immobili cointestati, di tipo storico, sotto forma di mappa o planimetria. Dunque ci sono varie opzioni tra cui scegliere. Tutti i documenti vengono scaricati agevolmente in PDF e poi si possono utilizzare proprio come ufficiali. Attenzione, sono possibili quelli con esenzione e quelli invece che riportano la dicitura “esente di diritti reali”. Anche in questo caso è bene capire cosa occorre scaricare.
Consultando tali documenti l’accesso è gratuito. Si può anche usufruire della banca dati ma le visure in questo caso diventano a pagamento. Si tratta di un servizio per immobili non di propria intestazione. È possibile procedere alla richiesta per soggetto, per immobili storici o di valore, le visure di mappe specifiche. Ovviamente è necessario capire che tipo di documento è utile alla propria ricerca, perché ce ne sono praticamente infiniti per ogni elemento o dettaglio, in base agli identificativi catastali.