Spie auto: quasi tutti fraintendono il loro significato ma il rischio è enorme per vita e portafogli

Nonostante l’auto sia un mezzo dall’uso quotidiano, spesso anche chi guida con frequenza fa errori banali sulle spie presenti nel cruscotto.

Sono nozioni che si apprendono quando si fa scuola guida, poi il tempo passa magari qualcosa si ricorda, qualcosa no ma questo mette in pericolo le persone alla guida e anche gli altri passeggeri.

spie significato
Errori spie dell’auto (roma.cityrumors.it)

Quelle spie sono fondamentali, non bisogna essere approssimativi ma è veramente fondamentale fare attenzione. 

Spie auto: come riconoscerle correttamente

Bisogna saper distinguere adeguatamente le spie e il loro significato, non sono tutte uguali e possono indicare anche un’emergenza.

cruscotto auto
Spie dell’auto significato (roma.cityrumors.it)

La prima questione fondamentale riguarda i colori, le spie infatti non sono tutte uguali. Quando c’è una spia luminosa vuol dire che qualcosa non sta funzionando. Attenzione, quando si accende l’auto, soprattutto sui modelli di vecchia data, il quadrante può fare qualche piccolo difetto, se è solo questione di un deficit queste spariscono dopo poco, se restano accese invece c’è un problema.

Le spie rosse sono da “immediata risoluzione”, cioè un lampeggiante di pericolo. Quindi non bisogna aspettare ma vedere subito come risolvere. Poi ci sono quelle gialle che invece sono di default, servono a fare attenzione in determinati momenti. Le spie verdi sono relative alla sicurezza, il colore indica appunto che non sono di pericolo urgente e poi quelle blu che invece riguardano prodotti in funzione, affinché non si esca dall’auto dimenticando qualcosa in funzione.

Guardando ai simboli c’è veramente l’imbarazzo della scelta, si va dal sistema di ABS all’impianto dei freni, agli abbaglianti, tutti i liquidi, la temperatura degli stessi, hanno delle luci apposite. Bisogna fare attenzione perché se lampeggia la spia del motore in giallo vuol dire che c’è ad esempio un’avaria, quindi non è una questione che si può non conoscere.

Se ci sono dei problemi in atto e si continua a circolare i danni possono essere molto gravi, si tratta infatti di una vettura e non di una cosa di poco conto, bisogna fare molta attenzione. Se non si vogliono imparare a memoria i sintomi bisogna almeno conoscere il colore. In questo modo se si vede il rosso è chiaro che c’è un pericolo da risolvere subito, bisogna quindi spegnere l’auto e intervenire, se la luce è gialla si può attendere ma organizzare comunque la soluzione, se è verde o blu invece si può stare tranquilli.

Tutti dovrebbero ripassare questi elementi quando si mettono alla guida, considerando quanto siano fondamentali per la propria vita.

Gestione cookie