Social card, adesso può ottenerla anche chi prende l’assegno di inclusione: ecco come

Grande novità per quanto riguarda la Social Card: ora può ottenerla anche chi percepisce l’Assegno di Inclusione.

Anche per il 2024 il Governo di Giorgia Meloni ha dato il via libera alla Social card o Carta Dedicata a Te. Si tratta di un sussidio finalizzato all’acquisto di generi alimentari, carburanti e biglietti per i mezzi pubblici. Non si può, invece, usare per acquistare medicinali o per pagare le bollette delle utenze domestiche.

Social Card come ottenerla con assegno di inclusione
Soacila Card, quest’anno cambia tutto – Roma.Cityrumors.it

La Social Card spetta alle famiglie con ISEE fino a 15.000 euro e composte da almeno tre persone di cui un minore. Non è necessario fare richiesta: sarà l’INPS a comunicare direttamente ai Comuni le liste dei beneficiari i quali verranno poi contattati tramite un Sms. Quest’anno ci saranno due importanti novità: in primo luogo l’importo della Social card non sarà più lo stesso; in secondo luogo potranno ricevere l’aiuto anche i percettori dell’Assegno di Inclusione.

Social Card e assegno di inclusione: tutte le novità per il 2024

Torna la Social Card, il sussidio per l’acquisto di beni di prima necessità rivolto a famiglie in stato di bisogno e quest’anno il Governo Meloni ha introdotto importanti novità. Le prime erogazioni dovrebbero partire già a luglio e l’importo questa volta sarà diverso: ben 500 euro a famiglia.

Social Card assegno di inclusione novità
Anche chi riceve l’Assegno di Inclusione ha diritto alla Social Card – Roma.Cityrumors.it

Come anticipato questo aiuto spetta solo ai nuclei familiari composti da almeno tre persone e con ISEE non superiore a 15.000 euro. Escluse, dunque, le famiglie composte da un solo genitore con un figlio, i single, le coppie senza figli e tutti i percettori di Naspi o di qualunque altro aiuto a carico dello Stato.

Lo scorso anno anche chi riceveva il Reddito di Cittadinanza era escluso dalla platea dei beneficiari della Social Card. Ma quest’anno il Reddito di Cittadinanza non c’è più: al suo posto ci sono l’Assegno di Inclusione e il Supporto Formazione e Lavoro. Chi li riceve, può fruire anche della Social Card? Sì ma di un’altra.

I percettori di Assegno di Inclusione o Supporto Formazione e Lavoro non possono beneficiare della Carta dedicata a Te, ma di un’altra Social Card: la Carta Acquisti. L’importo è pressocché lo stesso: 480 euro l’anno suddiviso in 6 erogazioni da 80 euro ciascuna ogni due mesi. La Carta acquisti può essere usata non solo per fare la spesa al supermercato, ma anche per pagare le bollette delle utenze domestiche in Posta e per acquistare medicinali. Per riceverla è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • ISEE non superiore a 8.052,75 euro;
  • all’interno del nucleo familiare deve essere presente almeno un bambino con meno di 3 anni o una persona con più di 65 anni;
Gestione cookie