Pessime notizie per la città di Roma e la viabilità del prossimo fine settimana dove sono previste strade chiuse e quindi molto traffico.
Una condizione che abitualmente ovviamente è normale per il fine settimana, quando ci sono moltissime persone e turisti che circolano in città ma che, in queste date specifiche, rischia di creare pesanti ripercussioni. Poiché sarà molto difficile da gestire, il consiglio è quello di utilizzare per quanto possibile i mezzi pubblici.
Questo sarà infatti il modo migliore per evitare problematiche e ulteriore congestione del perimetro urbano. Per questo fine settimana è da considerare infatti un ulteriore problema dato proprio dalla chiusura di alcune porzioni di città e quindi chiaramente della viabilità ridotta che spingerà a convergere in poche strade tutti i guidatori.
Roma, strade chiuse per il fine settimana: si prevede il caos per la viabilità
Nello scorso weekend molte vie del centro sono state chiuse per alcune manifestazioni e si sono generati problemi, questo fine settimana purtroppo non sarà diverso.
Per quanto riguarda sabato 18 novembre sono previsti dei lavori notturni, quindi dalle 22 alle 6 del mattino che interesseranno la Tangenziale e verranno quindi chiuse delle uscite, nello specifico quella di San Giovanni e la circonvallazione della Salaria. Inoltre negli stessi orari sarà anche chiuso il tratto tra Portonaccio e la Tangenziale con uscita obbligatoria. Meglio quindi organizzarsi attentamente per coloro che dovranno recarsi a lavoro o tornare a casa utilizzando in generale la tangenziale perché sono previste code, nonostante l’orario.
Per un corteo che si svolgerà dalle ore 14.30 alle ore 18.30 da via dei Monti Tiburtini ad Antonio Beltramelli, con percorso che si diramerà tra via Filippo Meda, via Cave di Pietralata e zone attigue è stata indetta la ZTL con fascia verde. Sono attese circa 500 persone quindi potrebbero anche esserci deviazioni per i mezzi che passano in questa zona.
Dalle 14 alle 18 sempre di sabato è previsto un ulteriore corteo che raggiungerà Porta San Giovanni da piazzale Ostiense quindi tutte le vie attigue saranno coinvolte, questo porterà anche a divieti di sosta in zone dove solitamente si può parcheggiare, quindi bisogna fare attenzione alla sosta. Per domenica invece è prevista l’attività di domenica ecologica per gli anni 2023-2024 questo vuol dire che c’è lo stop al traffico quindi dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Le domeniche ecologiche andranno avanti per dicembre, gennaio, febbraio e marzo con date specifiche ovvero 3/12, 14/01, 25/02, 24/03.
Ci sarà anche la mezza maratona nel Villaggio Olimpico che quindi vedrà molte aree chiuse al traffico e deviazioni di tutti i mezzi che passano in quella zona a partire dalle 8.30 del mattino. Porta Portese vede la deviazione dei mezzi relativi, via dei Fori Imperiali diventa isola pedonale quindi niente auto e bus. Inoltre dalle 11 alle 13 è prevista una manifestazione all’altezza di San Pietro in Carcere con relativi problemi alla circolazione. Per tutti i dettagli, le alternative e le limitazioni previste anche in futuro è possibile fare riferimento al sito del Comune di Roma con le specifiche.