Sera o mattina, quando è meglio fare la doccia? Finalmente una risposta

Fare la doccia è fondamentale per pulizia e anche salute ma non tutti sanno quando è veramente utile farlo.

Si sceglie principalmente per una questione di abitudine, c’è chi ama farla al mattino prima di uscire, anche per svegliarsi meglio e chi invece predilige la sera, per rilassarsi dopo una giornata intensa. Ci sono poi anche persone che invece ne fanno più al giorno. Per questo motivo i medici hanno delineato alcuni consigli utili molto importanti per la salubrità della pelle.

doccia risposta
Doccia, come prendersi cura della pelle – Roma.cityrumors.it

Questo film che avvolge ogni singolo elemento del corpo ha il duro compito di proteggerci e quindi può capitare che, laddove vi sia un uso improprio di acqua, saponi, creme o altro si vada a generare una compromissione del pH. Le alterazioni possono causare disturbi lievi ma anche ben più profondi e poi difficili da risanare.

Quando fare la doccia: la scelta migliore

Fare attenzone al corpo e quindi alla pelle è molto importante. Lavarsi è fondamentale, questo è certo, ma non deve essere ossessivo. In generale si possono adottare delle strategie seguendo i consigli utili ma soprattutto capendo quando è meglio fare la doccia.

fare doccia
Quando è meglio fare la doccia? – Roma.cityrumors.it

Ovviamente laddove sia necessario svegliarsi, per chi ha fatica ad esempio ad essere lucido, una doccia fredda può essere un ottimo incentivo di prima mattina. Ovviamente è importante trovare sempre la scelta nel mezzo, quindi acqua tiepida. Acqua fredda o troppo calda non aiutano l’organismo e non sono mai la scelta giusta, né in inverno né in estate. La doccia al mattino permette di gestire la temperatura del corpo, stimolare il sistema circolatorio, immunitario e digerente e anche a livello psicologico è un passaggio per svegliare e attivare l’organismo.

Per quanto riguarda la doccia di sera invece sicuramente è un ottimo passaggio perché si va a ripulire il corpo quindi a rigenerare la pelle, ad eliminare germi e batteri che si sono depositati nel corso della giornata, il tutto prima di entrare tra le lenzuola che sono pulite e vanno tenute comunque preservate. Inoltre è ottimale per rilassarsi quindi andare a placare l’agitazione della giornata.

In alcuni casi la doccia viene fatta due volte, per chi fa un lavoro dove è molto esposto allo sporco, per chi va in palestra o comunque per chiunque si trovi nelle condizioni di necessità. In questo caso però è bene ricordare che sicuramente la doccia può essere fatta ma non per oltre 8 minuti altrimenti si danneggia la pelle. Per chi deve scegliere quindi può farlo o in base all’abitudine o prediligendo la doccia serale che, considerando tutti gli aspetti, è l’opzione migliore. Una volta fatta la pelle va sempre e comunque idratata con una crema, cosa che spesso di giorni non viene fatta per la fretta. Inoltre è importante ricordare che non vuol dire non potersi lavare di giorno ma prediligere un tipo di efficienza differente, senza dover immergere tutto il corpo.

Gestione cookie