L’eterno dilemma di tutti: come faccio a perdere peso? Ovviamente bisogna mangiare il giusto e bene, ma quale regime è il migliore?
Gli studi sulle diete sono sempre stati tanti e tutti arrivano a una conclusione generale: bisogna ridurre il consumo di calorie giornaliere, perché sono quelle in eccesso che ci fanno prendere peso e poggiare i tanto odiati cuscinetti di grasso nei punti più “hot” del nostro corpo che immancabilmente dobbiamo nascondere.
Tuttavia non si tratta solo di calorie, a quanto pare: in effetti, bisogna anche fare i conti con la provenienza di queste calorie. È risaputo infatti che alcuni cibi sono grassi più di altri a parità di calorie, a causa della loro composizione. Parliamo ovviamente dei cibi che sono pieni di zuccheri, e non necessariamente parliamo di dolci, e che alla stessa quantità di calorie che introduce un pasto proteico, ingrassano di più.
Per questo motivo esistono diversi tipi di regimi alimentari, come la dieta chetogenica, la proteica, la celiaca, e la più diffusa di tutte che è la dieta mediterranea, tanto amata non soltanto dagli italiani ma, a quanto pare, è diffusa anche nel resto del mondo e viene adottata da moltissime persone. Ma qual è la migliore da seguire?
La dieta la migliore per la salute e per la linea è solo questa
La dieta mediterranea, a sorpresa, è stata trovata come la dieta più adatta sia per perdere peso che per salvaguardare la salute. Si tratta di un regime alimentare bilanciato che vede l’introduzione nel nostro organismo di tutti i nutrienti possibili: carboidrati, proteine, verdure, grassi animali e vegetali, e chi più ne ha più ne metta. Prevede cibi come legumi, pane, pasta, carne, pesce, uova, verdure di ogni genere, a foglia larga e a foglia stretta.
Dagli studi condotti su un campione di persone che hanno adottato questo tipo di regime alimentare, è emerso che la dieta mediterranea è la migliore per perdere peso gradualmente e non riprenderlo più (aiuta a riattivare anche il metabolismo), ma anche per salvaguardare la salute. Infatti le persone che hanno adottato questo regime alimentare trovano giovamento sulla salute del cuore, dato che sembra che la dieta mediterranea aiuti a prevenire l’infarto.
Anche chi ha subito cure chemioterapiche ha avuto un notevole miglioramento della salute sia durante che dopo aver smesso le cure proprio perché seguiva un regime alimentare bilanciato e completo come solo la dieta mediterranea può essere.