Se stai perdendo molti capelli è fondamentale sapere che ci sono sei cose che non si devono assolutamente fare.
Perdere i capelli è un problema molto diffuso e con l’inizio dell’autunno è condiviso da tantissime persone. Si entra, infatti, nel famoso periodo definito ‘delle castagne’ in cui la perdita dei capelli aumenta esponenzialmente. E’ importante sapere che si sono sei errori che non vanno assolutamente commessi altrimenti si peggiorerà la situazione.
Alcuni di questi sono cose comuni che spesso capita di fare a tutti, proprio per questo sapere che in realtà un’azione che per noi è normale può danneggiare ulteriormente la salute del capello è necessario per cercare di arginare il problema della caduta.
Sei cose da non fare quando si perdono i capelli: evita questi errori
Quando si iniziano a perdere i capelli la prima cosa da fare è non andare in panico, ansia e stress, infatti, alimentano la caduta e potrebbero portare a prendere decisioni affrettate che rischiano di peggiorare la situazione.
E’ importante capire quando si devono lavare i capelli, chiaramente non bisogna farlo ogni giorno perché si sottoporrebbe il capello a un forte stress. Ma dall’altro canto lavarli raramente potrebbe essere comunque un errore, in quanto si accumulerebbe sebo e sudore che comunque non fanno bene alla radice.
L’alimentazione per la salute dei capelli è fondamentale in quanto sono necessari vitamine e minerali. Per questo seguire un corretto regime dietetico, equilibrato e nutriente, aiuterà a rendere i nostri capelli più forti e a migliorare anche il loro aspetto. A cavallo con i cambi di stagione è importante prediligere quegli alimenti che hanno i nutrienti fondamentali per dare forza al capello, come noci, salmone e frutta e verdura di stagione.
In questi periodo sarebbe preferibile evitare di legarli con code tirate, chignon e tutto ciò che possa comprimere troppo la chioma. Quando i capelli restano legati per tanto tempo alimentano la caduta. Un segreto che non tutti conoscono, invece, riguarda la temperatura dell’acqua con la quale ci si lava i capelli. Temperatura che andrebbe alternata, è un metodo che serve a riattivare la circolazione sanguigna, è preferibile una temperatura calda prima di passare lo shampoo e una fredda per sciacquarlo.
Infine, ma comunque molto importante per salvaguardare la salute dei capelli, e non prendersela con loro sotto la doccia. Bisogna sempre trattarli con cura e delicatezza, pettinarli dolcemente e asciugarli in modo accurato. Il consiglio è di tamponare i capelli bagnati con un asciugamano prima di iniziare a usare il phon.