Parcheggiare l’auto in modo corretto non è a propria discrezione ma è un obbligo previsto dalla legge in materia.
Le sentenze nel corso del tempo non hanno solo validato la normativa ma hanno permesso di approfondire e chiarire degli aspetti di vita comune poiché, ancora oggi, questi problemi sono diffusi e sono oggetto di liti.
Vale in ambito condominiale ma anche all’esterno, nei parcheggi di tipo pubblico o privato. L’obbligo è parcheggiare bene, correttamente, affinché non vi sia danno al mezzo o alle persone, rendendo agevole l’entrata e l’uscita.
Parcheggio sbagliato: quando scatta la denuncia
Parcheggiare in modo errato la propria vettura, mette gli altri automobilisti in una condizione di disagio importante. In quel momento si impedisce infatti il corretto uso del mezzo.
Sono due le casistiche più diffuse a cui bisogna fare attenzione: il primo caso è quando la vettura non è correttamente parcheggiata tanto da impedire l’accesso o l’uscita dal posto auto (che sia privato quindi un garage proprio o un posto in strada è la medesima condizione), il secondo caso è quando invece l’auto viene parcheggiata a ridosso di quella successiva, tanto da non consentire l’accesso.
In questi due casi si va a perpetuare un danno per l’automobilista perché non può parcheggiare o addirittura accedere alla propria auto. Quindi scatta la sanzione perché si va nel reato di violenza privata, come ribadito dalla Cassazione quindi non solo è possibile contattare le forze dell’ordine e sporgere denuncia ma si va incontro anche a severe conseguenze.
L’auto viene rimossa dal carroattrezzi e successivamente la legge fa il suo corso e il guidatore di quella vettura ne risponde in prima persona. L’articolo 610 del Codice Penale, ribadito più volte in Cassazione, può addirittura riguardare una pena fino a 4 anni. Nessuno può infatti liberamente ottenere il diritto di ostruire un passaggio privato, impedire il parcheggio o bloccare una vettura.
Quindi è fondamentale parcheggiare correttamente, secondo le linee indicate e all’interno di esse. Se lo spazio non è sufficiente bisogna trovare un altro posto, non adattarsi, se c’è un garage privato anche senza indicazione di passaggio non bisogna comunque sostare, se ci sono aree prive di spazi dedicati al parcheggio l’auto non va comunque posizionata a proprio piacimento.
@angelogrecoofficial Ecco due casi in cui è possibile denunciare chi parcheggia male la propria auto. #reato #parcheggio #parcheggiare ##multa##auto#c#codicedellastrada ♬ suono originale – Angelo Greco
Tale casistica è molto più diffusa di quanto si possa immaginare con conseguenze importanti sia per la persona che per quanto concerne le ammende finanziarie. Nonostante i problemi sorti negli anni e le varie dispute in tribunale, il risultato è sempre lo stesso e viene ribadito proprio dalla Corte di Cassazione.