Si è abituati ad inserire il detersivo nella vaschetta apposita della lavatrice. E se dietro questo gesto si nascondesse un errore?
Prima di azionare il lavaggio con la lavatrice, si è soliti inserire il detersivo nell’apposita vaschetta. Di solito in base al modello di elettrodomestico ci sono 3 o 4 contenitori e in ognuno di questi va un determinato prodotto: per prelavaggio, lavaggio, ammorbidente e candeggina (nei modelli di nuova generazione il candeggio è insieme al prelavaggio mentre nei modelli più vecchi c’erano due diverse vaschette).
Il contenitore del detersivo è quello del prelavaggio dove c’è il simbolo “I”, di solito posizionato più a destra. Lo scomparto del detersivo è quello del lavaggio ed è contraddistinto dal simbolo “II”, e si trova al centro (qui andrà il detersivo per il lavaggio). Invece l’ammorbidente va nella vaschetta indicata dal simbolo a forma di fiore stilizzato. Questo è quello che almeno nella pratica e stando a quanto si legge sulle istruzioni della lavatrice, andrebbe fatto.
L’errore del detersivo nella vaschetta della lavatrice: ecco perché è sbagliato farlo
Sebbene nella vaschetta della lavatrice vada il detersivo per poter effettuare il lavaggio (e tutti siano abituati ad aggiungerlo prima di avviare il lavaggio), in realtà dietro questa abitudine si nasconde un errore. Aggiungendolo infatti nell’apposita vaschetta, purtroppo gran parte del prodotto andrà direttamente nello scarico prima ancora di iniziare il ciclo di lavaggio.
Per questo i panni potrebbero risultare meno profumati e puliti (proprio perché gran parte del detersivo è andato perso prima ancora di cominciare il lavaggio). Ecco un trucco per salvare la situazione: aggiungere il detersivo direttamente nel cestello all’interno di una pallina dosatrice, un bicchierino o il tappo del detersivo. Le palline dosatrici sono graduate e di grandi dimensioni, hanno una capacità di 200/250 ml che è la quantità di detersivo ideale per ogni lavaggio.
Anche il tappo del detersivo andrà bene perché resta intatto anche a 90° e può contenere fino 100 ml di prodotto. Aggiungendo il detersivo direttamente nella lavatrice e non nella vaschetta, il prodotto andrà utilizzato tutto per il lavaggio e non ci saranno più sprechi. Inoltre, il detersivo sarà a contatto direttamente con il bucato e questo garantirà dei capi puliti in profondità, puliti da tutto lo sporco e dalle eventuali macchie.
Ci saranno anche vantaggi per la lavatrice stessa come:
- tubature più pulite e senza ingorghi di prodotto perché il detersivo non passerà più attraverso di essi
- vaschetta più pulita
- meno cattivi odori dovuti al deposito del detersivo in alcune zone dell’elettrodomestico
Ecco tutto ciò che può comportare cambiare un’abitudine che garantirà meno sprechi ed anche tutti questi vantaggi!