Se hai in casa questa moneta da 50 centesimi sei ricco: vale migliaia di euro ed è molto recente

Una moneta da 50 centesimi che vale addirittura migliaia di euro: se riesci a trovarla in casa diventi subito ricco.

Il mondo del collezionismo si può articolare in diverse maniere ed è un universo che è molto redditizio, sia per chi acquista oggetti rari e di valore, sia chiaramente per chi li ritrova e riesce a venderli a prezzi davvero inimmaginabili. Al giorno d’oggi ci sono tantissime persone che sono alla ricerca di particolarità di epoche passate, tra cui monete e monili sfarzosi da poter aggiungere alla loro collezione.

La moneta da 50 centesimi che vale una fortuna
Una moneta da 50 centesimi che vale davvero una fortuna: se la trovi in casa, puoi diventare ricco (Roma.CityRumors.it)

I collezionisti, quando si tratta di oggetti unici e particolarmente rari, sono disposti a sborsare anche migliaia e migliaia di euro pur di accaparrarsi il pezzo da collezione. Per questo motivo molte persone sono riuscite addirittura ad arricchirsi, talvolta ritrovandosi in casa un cimelio che poi è stato venduto a prezzi altissimi. Tra questi c’è una moneta da 50 centesimi che può arrivare a valere un bel gruzzolo.

Questa moneta da 50 centesimi vale una vera e propria fortuna

Le monete sono particolarmente appetibili per i collezionisti perché da anni esiste una scienza che studia questi oggetti da collezione: la numismatica. Chiaramente le più ricercate al mondo sono quelle d’epoca che non vengono più coniate e appartengono a tempi più antichi dei nostri. In certi casi, tuttavia, anche le monete più recenti possono arrivare a valere una vera e propria fortuna.

Quanto vale la moneta da 50 centesimi
Questa moneta da 50 centesimi vale molto più di quanto si potrebbe pensare (Roma.CityRumors.it)

In Italia c’è un’attenzione molto particolare per le lire, le quali non vengono più stampate e coniate, ma che molte persone hanno conservato in casa per ricordo o per collezione. L’Euro è la moneta attuale e dunque le sue monete e le sue banconote non possono essere considerate da collezione, a meno che non presentino delle particolarità uniche nel loro genere. Ad esempio sono molto ricercate le banconote con numeri di serie particolari oppure monete con errori di conio.

Nel 2002 la circolazione delle prime monete dell’Euro era ormai stata collaudata e tantissime, di vario taglio, sono state distribuite in tutto il continente. In quegli anni la Zecca dello Stato aveva però commesso anche degli errori realizzando delle monete con imprecisioni: tra queste ce n’era anche una da 50 centesimi coniata di un colore più chiaro rispetto al normale.

Questa, essendo comunque abbastanza comune, vale circa 5€, ma nel caso fosse in ottime condizioni – quasi fior di conio – allora il suo valore potrebbe salire per alcuni collezionisti. Non tutti sanno, però, che la moneta da 50 centesimi esisteva già nei primi anni del ‘900 in Italia e raffigurava il volto di Vittorio Emanuele III: questa particolare versione può raggiungere facilmente il valore di migliaia di euro.

Impostazioni privacy