Molti l’hanno già ribattezzata: “La truffa di Ferragosto”. Nella capitale sono usciti fuori dei cartelli che qualche malintenzionato ha volutamente appeso fuori dai condomini. L’invito delle Forze dell’ordine: “Non seguite ciò che è scritto”
La Polizia di Roma Capitale ha lanciato immediatamente l’allarme, invitando la popolazione a prestare la massima attenzione. Negli ultimi giorni infatti sono arrivate numerose segnalazioni ai numeri della pubblica sicurezza e della Questura, a causa di un tentativo di truffa.
Non una novità per gli agenti in servizio a Roma e Provincia. Già durante la pandemia, qualcuno utilizzò lo stesso marchingegno, cercando di sfruttare la buonafede o più semplicemente la distrazione delle persone. Negli ultimi giorni nella capitale sono apparsi numerosi cartelli fuori dai condomini, che hanno portato le autorità a prestare la massima attenzione all’evoluzione della situazione. Sui cartelli, con tanto di stemma del Ministero degli Interni, è stato scritto un messaggio con questi toni: “Si invitano i residenti a lasciare immediatamente l’edificio”.
Il testo è stato trovato affisso all’ingresso di diversi palazzi a Roma: da Corviale al Pigneto, ma anche a Don Bosco. Nel volantino si minacciano sanzioni per tutti coloro che non rispettano il (falso) obbligo della Questura. Si legge infatti che “gli eventuali non residenti di questo edificio a lasciare le abitazioni ospitanti, per rientrare nel loro domicilio di residenza”. Pena, un “ammenda fino a 206 euro”. Per chi lo dovesse trovare, è opportuno contattare il 112, il numero per le emergenze.
L’ invito ha messo in allarme numerose persone ed è stato ribattezzato dagli inquirenti come “La truffa di Ferragosto”. Nel documento si ordina ai residenti di lasciare le abitazioni per permettere lo svolgimento di controlli da parte delle autorità. Ma si tratta di un falso volantino, che intende far abbandonare ai romani le proprie case per poter agire indisturbati e provare a portare a termine delle rapine.
L’invito delle forze dell’ordine: “Non date retta a quel volantino, è falso”
“In vista del Ferragosto l’ingegno dei truffatori ha portato a far circolare nuovamente un falso avviso su carta, riportante l’intestazione del Ministero dell’Interno dipartimento della pubblica sicurezza, che ordina ai residenti di lasciare le abitazioni per permettere lo svolgimento di controlli da parte delle autorità”, hanno spiegato le forze dell’ordine facendo riferimento al volantino che è stato affisso su numerosi condomini della capitale.
“Si ribadisce la totale falsità del volantino invitando chiunque lo dovesse trovare affisso di comporre il numero per le emergenze – ha continuato la questura in una nota – La polizia di Stato è sempre impegnata al contrasto del fenomeno delle truffe, in particolare ai danni delle persone anziane, anche con le campagne di sensibilizzazione social e televisive, a ultima con lo spot ‘Io non ci casco’ in onda in tv in questi giorni”