Un’altra giornata all’insegna dei disagi e delle polemiche per i pendolari: dalle prime ore del mattino si sono registrati problemi sulla Roma-Lido
Dalle prime ore di questa mattina i social sono pieni di proteste da parte dei pendolari, dopo l’ennesimo disservizio che ha provocato blocchi, ritardi e infinite polemiche. Muoversi con i mezzi pubblici a Roma sta diventando sempre più complicato. Ieri lo stop, al primo giorno dopo la riapertura, del tra m numero otto, a causa di problemi legati all’elettricità. Oggi gli inconvenienti sono capitati ai passeggeri della Roma-Lido.
Un tratto molto utilizzato dai romani, specialmente nelle prime ore del mattino. Il più importante mezzo che collega la capitale con il litorale e la parte più a sud della città. Un mezzo che ogni giorno viene utilizzato da centinaia e centinaia di pendolari e che questa mattina si è bloccato improvvisamente. I pendolari della Roma – Lido sono in ginocchio dalle 6.30 di questa mattina, quando metà linea è stata chiusa.
Un guasto tecnico ha costretto gli operatori a fermare una buona parte della tratta, bloccando i treni tra Cristoforo Colombo (il capolinea) ed Acilia. I primi disagi si erano verificati già qualche minuto prima, a causa di frequenti cali di tensione, che avevano portato ad un rallentamento del servizio, proprio all’inizio di una delle fasce orarie di punta per la ferrovia. Nel giro di pochi minuti la situazione è crollata. La società regionale che si occupa della tratta Roma-Lido, l’Astral, è stata costretta ad interrompere la circolazione su almeno una metà della tratta in questione. E dopo circa trenta minuti, intorno alle ore 6.55, è arrivato l’annuncio ufficiale: l’azienda dei trasporti ha spiegato che si tratta di un danno alla linea aerea all’altezza della stazione di Castel Fusano a Ostia.
L’annuncio e l’ira dei pendolari: “Adesso basta”
“Causa guasto alla linea aerea nei pressi di Castel Fusano, il servizio momentaneamente interrotto tra Colombo e Acilia”, ha scritto Astral sul proprio profilo Twitter ufficiale. Immancabili le reazioni dei romani: “Ma è possibile che ogni giorni ne avete una?”, si chiede un utente. “Ma chi vi gestisce?”, chiede ironicamente un altro. “Tre giorni fa è successa la stessa cosa. Ma è sicuro che la state aggiustando questa linea?“, tuona un altro pendolare. “Basta, ogni giorno è una presa in giro. Non riusciamo ad andare al lavoro”, protestano ancora numerosi utenti. “Sta diventando una barzelletta, ma non fa ridere per niente”.
📢🚆 #Metromare (#RomaLido)
❌ causa guasto alla linea aerea nei pressi di #CastelFusano, servizio momentaneamente interrotto tra #Colombo e #Acilia pic.twitter.com/6tENxdXhj0
— Astral Infomobilità (@astralmobilita) October 3, 2023
Il Tram numero 8 a modo ridotto: ecco le navette sostitutive
Numerosi i pendolari costretti a scendere dal treno e ad attendere le navette sostitutive per poter raggiungere il luogo di lavoro. Una situazione che nella capitale si sta ripetendo con troppa facilità. Ieri il Tram numero 8, che era rimasto fermo per ioltre 14 mesi a causa di lavori di ristrutturazione, si è fermato nuovamente a causa di un guasto alla linea elettrica, portando alla paralisi della circolazione nella zona. E alle immancabili polemiche. Oggi il tram funziona in modo ridotto. Risulta infatti attivo solo tra le fermate Flavio Biondo e Venezia, mentre è sostituito da bus nel tratto fra Trastevere e Casaletto. “I tecnici Atac – si legge sul sito dell’agenzia per la mobilità capitolina – hanno svolto controlli tutta la notte per risalire alla causa dei cali di tensione che interessano la linea. Si sono avute evidenze di possibili disconnessioni o dispersioni sul circuito negativo di trazione, sul quale si interverrà nell’immediato sostituendo i cavi del ritorno di corrente. Atac si scusa con i clienti”.