Un’attività stupenda che sta spopolando negli ultimi tempi: un ottimo modo per conciliare sport e riposo con alcuni piccoli cagnolini
Unire l’attività fisica alle coccole con i propri amici a quattro zampe: ora si può. Roma diventa una delle prime città a lanciare un innovativo sistema di Yoga, basato su una combinazione di attività sportiva e amore verso gli animali. Da oggi in poi sarà possibile stare attenti alla forma fisica e allo stesso tempo godersi un mare di coccole e di momenti da ricordare, con dei cuccioli. Un esperimento innovativo, mai realizzato nel nostro Paese e che prende spunto da attività svolte in altri Stati. Su tutti il Regno Unito (dove l’esperimento è in vo9ga da diversi anni) e la Francia, con Parigi in primo piano.
La nuova frontiera dello Yoga si chiama Puppy Yoga Roma, ed è il primo centro in Italia che si occupa di combinare questa attività con le coccole di alcuni cuccioli. L’obiettivo principale di questa esperienza è quello di promuovere l’amore per gli animali e la passione per lo sport. In una saletta, infatti, saranno presenti tantissimi cagnolini provenienti da allevamenti autorizzati o da diverse famiglie. Grazie a questi incontri, i cuccioli saranno in grado di imparare a socializzare insieme agli umani. “Puppy Yoga Roma – si legge nel sito ufficiale – nasce con la volontà di promuovere il connubio tra la passione per lo sport e quella per gli animali. Speriamo che le nostre sessioni vi riempiano d’amore e felicità, vi facciano rilassare e scaricare da tutta la frenesia e gli stress della vita di tutti i giorni”.
I benefici
I benefici sono ovviamente numerosi anche per le persone. Oltre alla riduzione dello stress portato dallo yoga, il corpo, tramite il contatto con i cani, rilascerà sostanze chimiche nel cervello, dopamina e ossitocina, che producono un’immediata sensazione di benessere e felicità. La durata di ciascuna lezione di questa pratica è di un’ora, divisa in 30 minuti con l’insegnante di yoga e insieme ai cuccioli, e mezz’ora per giocare solamente con i cagnolini. Un ottimo modo per passare il proprio tempo in modo diverso e particolare.
Tutti i dettagli
Si tratta di un’occasione enorme e bellissima per fermarsi un attimo dalla vita quotidiana, che è sempre molto frenetica e stressante, e ricaricare le pile. Anche i cuccioli, poi, hanno bisogno del loro riposo: infatti, per farli riprendere dagli sforzi delle lezioni, gli vengono sempre garantiti almeno 30-40 minuti di sonno indisturbato ogni attività. Inoltre, i cagnolini hanno a disposizione delle ciotole per l’acqua e vengono costantemente nutriti dal team di Puppy Yoga Roma.
Le lezioni si tengono ogni weekend in piazza del Biscione 95, a Roma, al primo piano. Il piano della giornata è diviso in questo modo: vengono organizzate 3 sessioni, dalle 13 alle 16.30, con lo studio che ogni volta viene igienizzato per bene insieme anche a tutti i tappetini che vengono utilizzati per lo yoga. Prima di entrare nella sala, poi, è bene togliersi le scarpe e disinfettarsi le mani, così da evitare problemi anche per i cuccioli. Per quanto riguarda i giocattoli, invece, vengono lavati a 90° oppure portati direttamente da casa dalle famiglie dei cagnolini. Ogni sessione ha un costo totale di 39.90 euro ed è possibile acquistarla online sul sito degli organizzatori. E visto che siamo sotto le feste, c’è anche l’opzione di una gift card per Natale.
I cuccioli sono in vendita?
Tra le tante domande rivolte ai responsabili delle sessioni Yoga, c’è quella relativa al futuro dei cuccioli che si trovano all’interno della struttura. Molti clienti infatti, al termine della loro sessione, restano talmente tanto colpiti dall’affetto dei piccoli animali presenti, da chiederne l’adozione. “Puppy Yoga Roma – viene spiegato sul sito ufficiale della struttura – non acquista, vende, affitta o ospita nessuno dei cuccioli. Il nostro compito è semplicemente quello di fornire un ambiente in cui possano socializzare. Una parte dei cuccioli potrà già avere una casa in cui andare dopo il periodo di socializzazione, in caso ci fosse un interesse verso un cucciolo restiamo a disposizione per mettervi in contatto con gli allevamenti o le loro famiglie”.