Roma, il caldo concede una tregua: ma attenzione ad esultare

Nel week end le temperature scenderanno in modo vertiginoso. Ma occhio a pensare che il grande caldo sia terminato: “Ecco qual è la verità. Dalla prossima settimana…”

Dopo giorni e giorni all’insegna del grande caldo, con la capitale finita costantemente tra le città contrassegnate dal bollino rosso, arrivano ottime notizie per i cittadini romani. L’afa, le alte temperature ed il caldo insopportabile che da luglio ha condizionato la vita dei cittadini romani e di tutto il Lazio, ha infatti le ore contate. Le ultime novità indicate dai meteorologi hanno infatti fatto esultare i cittadini.

Il grande caldo sta per finire. Ma la situazione cambierà ancora. Le previsioni – Roma.Cityrumors.it

Il caldo ha infatti le ore contate. Secondo gli esperti oggi, venerdì 16 agosto, e domani sabato 17 agosto, saranno gli ultimi due giorni caratterizzati dal caldo e dalle temperature altissime. Oggi nella capitale  permane l’allerta massima per le ondate di calore con bollino rosso. È attualmente in vigore l’Ordinanza del Sindaco n. 83, avente come oggetto: “disposizioni di emergenza in caso di condizioni metereologiche denominate Ondate di Calore, nel periodo estivo 2024” Roma rientra nel cosiddetto livello 3, città caratterizzate da temperature elevate che persistono per più giorni consecutivi.

I consigli per affrontare le ondate di calore

Il livello tre indica condizioni di emergenza (ondate di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui soggetti a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. Tutte le strutture di Roma Capitale hanno attivato i sistemi di allerta, in primo luogo la Protezione civile e il Dipartimento Politiche Sociali.

Come sempre, la Protezione Civile capitolina invita cittadine, cittadini e turisti a scaricare l’opuscolo informativo con i comportamenti da adottare in caso di temperature elevate: troverete indicate quali azioni evitare e cosa fare. Invita inoltre a scaricare l’App waidy wow creata da Acea per segnalare le fonti di acqua a disposizione in città. In merito al rischio roghi nel periodo estivo, ricordiamo la campagna anti incendio boschivo, a cura della stessa Protezione Civile. Si ricorda che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi, è possibile contattare la Sala Coordinamento Intervento Operativo (SCIO), attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.

Il caldo torrido è destinato a terminare nel week end. Ma la situazione cambierà ancora…-Roma.Cityrumors.it

Caldo addio: da domenica temperature in abbassamento

Dopo giorni contrassegnati dal caldo torrido e da temperature estreme, il grande caldo sta per abbandonare Roma e la stragrande maggioranza delle città italiane: con l’arrivo del fine settimana infatti si abbasseranno le temperature, destinate a toccare livelli decisamente più alla portata di tutti. Saranno drasticamente ridotti anche i bollini rossi indicati dal Ministero della Salute, indicanti i luoghi più a rischio per gli anziani e i fragili.

Delle 27 città italiane monitorate con bollettini giornalieri dal ministero, oggi sono 17 quelle segnalate con il bollino rosso. Ma il forte calo, grazie al brusco cambiamento climatico, è previsto tra domani e dopodomani: sabato 17 agosto, infatti, le città che conservano il bollino rosso scendono a quattro (Bari, Brescia, Campobasso e Palermo), 13 invece passano dal bollino rosso al giallo: tra queste ci sarà anche Roma. Saranno invece quattro  le città che torneranno ad avere il bollino verde (Cagliari, Civitavecchia, Genova, Viterbo); il 18 agosto solo Bari continua ad avere il bollino rosso, 7 città passano al giallo (Brescia, Campobasso, Catania, Messina Palermo, Pescara Reggio Calabria), e ben 19 sulle 27 considerate sono indicate in verde.

Abbassamento delle temperature? Ecco la verità

Andando nel dettaglio, Roma passerà dai trentasei gradi previsti di oggi, ai trentadue di domani, sabato 17 agosto, fino ai ventisei di domenica: ben dieci in meno rispetto ad oggi. Una variazione significativa, che porterà a dei fenomeni: “Con il caldo aumenta l’energia potenziale in gioco a causa di una maggiore evaporazione dai mari e soprattutto i contrasti termici vengono particolarmente esaltati creando un mix micidiale per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche, alte anche fino a 10/15 km”, si legge sul sito iLMeteo.it. “Il risultato sarà la perturbazione attesa sull’Italia per domenica 18 e in arrivo dal Nord Europa, che con la sua aria fresca e instabile in quota avrà la meglio sull’anticiclone africano. Si prevede maltempo inizialmente sulle regioni del Nord e poi su buona parte del Centro, soprattutto sul versante tirrenico fino alla Campania. Non si escludono “temporali particolarmente violenti, con elevato rischio di grandinate”. 

Ma il calo delle temperature (fino a 10 gradi rispetto ai giorni scorsi) non durerà a lungo. Almeno a Roma. A partire da mercoledì 21 agosto, le temperature torneranno a salire e lentamente torneranno intorno ai trentacinque gradi.

 

 

 

 

 

 

Gestione cookie