A Roma si è verificata un’invasione di formiche, l’utilizzo di prodotti chimici, però, è altamente sconsigliato: ecco che cosa fare.
Le formiche rappresentano una minaccia non indifferente. Possono sembrare innocue, ma sono in grado di creare delle vere e proprie infestazioni. Tendono a insediarsi in determinati luoghi e a moltiplicarsi velocemente e non è facile eliminarle del tutto soprattutto per via delle uova. Inoltre, se venute a contatto con batteri pericolosi, possono anche essere portatrici di malattie serie.
Andrea Lunerti, nei panni di etologo, ha provato a dare alcuni consigli per debellarle. Prodotti chimici e veleni, seppur ampiamente venduti, non rappresentano la soluzione migliore, al contrario, possono causare dei danni e avere effetti collaterali da non sottovalutare. Esiste un rimedio molto più economico e sicuro.
Le formiche si moltiplicano in modo incontrollato: la soluzione perfetta per eliminarle
Il caso di una villetta di Riano, alle porte di Roma, è diventato virale. La proprietaria si era allontanata da casa per qualche giorno e, al suo ritorno, ha trovato una bruttissima sorpresa: il giardino era completamente invaso dalle formiche. È stata costretta a chiamare un gruppo di esperti per risolvere la situazione. A causare la loro proliferazione sono state delle pietre in resina che, con il caldo, hanno dato vita all’habitat perfetto.
Come dicevamo prima, le formiche non sono facili da eliminare. Il loro numero, all’inizio, è contenuto, con il passare dei giorni, però, iniziano a deporre le uova e a moltiplicarsi. Eventuali residui di cibo, inoltre, non fanno altro che alimentare la loro presenza, trasformandosi in un pericolo per le dispense e, in casi particolari, anche per l’uomo. Alcune specie, infatti, sono veicolo di salmonellosi.
In commercio, esistono tanti prodotti per eliminarle, solitamente, però, contengono ingredienti chimici aggressivi e non compatibili con la presenza di animali domestici e bambini. E così per ‘Il Gazzettino’ l’etologo Andrea Luneri ha fornito qualche informazione in più su questi insetti: “Sono spesso frequentatrici di ambienti inquinati dove possono raccogliere patogeni differenti oltre a essere vettori di microorganismi con il rischio di trasportarli sulle derrate alimentari, contaminandoli“.
Ha anche proposto un rimedio efficace e non dannoso: bastano solo pochi euro per acquistarlo ed è alla portata di tutti. Si tratta del bicarbonato di sodio che è dannoso per le formiche, ma non per l’ambiente circostante. Con un po’ di pazienza, sarà possibile eliminarle completamente e ripristinare le condizioni iniziali: “L’utilizzo di sostanze dannose risulta lesivo per l’ecosistema e preclude all’uomo la possibilità di vivere in un ambiente naturale“.