E’ allarme per un comune dell’hinterland laziale. Acea ha stabilito la chiusura totale del getto idrico per un intero giorno
Un’intera zona dell’hinterland romano rimarrà senza acqua: gli abitanti hanno iniziato a far fronte all’emergenza e a studiare il modo per superare il problema. Verranno eseguiti dei lavori di manutenzione straordinaria della rete idrica, che porteranno una precisa zona a restare senza acqua per la maggior parte della giornata di martedì 18 giugno. “Abbiamo già iniziato a prepararci – hanno scritto alcuni abitanti sui social – fortunatamente stavolta siamo stati avvisati per tempo”.
Gli interventi a cura degli operatori di Acea Ato 2 comporteranno che un intero comune a due passi dalla capitale resti “a secco” martedì 18 giugno, dalle 9 del mattino fino alla mezzanotte dello stesso giorno, per un totale di 15 ore consecutive. Questa sospensione idrica per la manutenzione straordinaria degli impianti sarà preceduta da un drastico abbassamento della pressione nelle tubazioni. Gli abitanti della zona non solo resteranno senza acqua per la maggior parte della giornata, ma dovranno anche affrontare un periodo di bassa pressione idrica prima dell’interruzione totale dell’erogazione.
Questa situazione creerà inevitabilmente disagi e problemi per la popolazione locale, che dovrà organizzarsi per far fronte alla mancanza di acqua per un periodo di tempo così prolungato. L’intervento di manutenzione straordinaria, sebbene necessario per garantire l’efficienza e la funzionalità della rete idrica, avrà un impatto significativo sulla vita quotidiana dei cittadini del borgo laziale. “Potrebbero verificare mancanze d’acqua e/o abbassamenti di pressione su tutto il territorio comunale”, è stato scritto nel sito ufficiale del Comune.
Cittadini senza acqua a Marcellina: la situazione
La zona interessata è quella di Marcellina, comune laziale che si trova a poca distanza da Tivoli e Guidonia. Un borgo molto frequentato e che sta già organizzandosi al meglio per cercare di far fronte all’emergenza che i cittadini andranno ad affrontare. Per cercare di superarla, il comune, insieme ad Acea Ato Due, ha già studiato un servizio straordinario che permetterà a residenti e commercianti di limitare al minimo i possibili disagi. Verrà infatti organizzato un sistema di rifornimento di acqua potabile che verrà erogata all’intera popolazione tramite autobotti, che rimarranno in sosta per tutta la durata dei lavori in alcuni punti specifici della cittadina laziale. Luoghi considerati a tutti gli effetti nevralgici.
Organizzati dei punti per rifornirsi di acqua
Chi si troverà senza acqua e vorrà fare rifornimento, potrà rifornirsi a Piazza martiri delle Foibe, in Via Cristo Re e in Piazza Caduti sul Lavoro, nella parte che fa angolo con via Francesco Rismondi. Per richiedere ulteriori informazioni o fare segnalazioni in merito ai lavori nel comune di Marcellina, gli utenti potranno telefonare al numero verde gratuito digitando l’800.130.335.