A Pietralata le forze dell’ordine hanno arrestato due uomini che cercavano di rapinare una casa. Quando sono entrati nella casa, sono rimasti stupiti
Quando hanno ricevuto una telefonata dai vicini, che avevano visto delle persone entrare all’interno di un’abitazione e ascoltato dei rumori molesti che ne confermano la presenza, sono immediatamente intervenuti. Le forze dell’ordine hanno così sventato un tentativo di furto in un’abitazione nel quartiere Pietralata. Ma mai si sarebbero immaginati di vedere i due ladri nelle condizioni in cui li hanno trovati.
Due rapinatori, conosciuti alle forze dell’ordine, avevano cercato di approfittare delle vacanze estive, per agire indisturbati all’interno di un appartamento della capitale. Speravano che all’interno palazzo (per lo più deserto) non ci fosse nessuno, pronti ad ostacolarli nel loro intento criminali. Ma non hanno fatto i conti con un vicino di casa “impiccione”, che ha immediatamente avvertito le forze dell’ordine, pregandole di intervenire. Giunti sul posto, i poliziotti hanno trovato la porta d’ingresso forzata e quando sono entrati, non credevano alla scena che si è spalancata di fronte ai loro occhi.
Sembrava la scena di un film poliziesco, a metà tra un momento comico ed uno di azione. Uno dei due rapinatori, appena ha visto che i poliziotti stavano facendo irruzione a casa, si è sdraiato sul cornicione, sperando di non essere visto. L’altro (con risultati ancora più scarsi) ha cercato di mimetizzarsi tra le piante del balcone. Il loro tentativo non ha però ottenuto i frutti che entrambi speravano. I due sono stati immediatamente visti e arrestati.
Si tratta di due georgiani, rispettivamente di 26 e 27 anni, con precedenti penali. Sono solo gli ultimi dei 29 “topi di appartamento” che dall’inizio dell’estate sono stati fermati dalle forze dell’ordine. Da giugno ad oggi si sono moltiplicati gli interventi e le chiamate che hanno portato le forze dell’ordine a realizzare numerosi interventi. I due georgiani sono stati arrestati e posti a disposizione della Magistratura la quale ha già fissato per domattina l’udienza di convalida nelle aule di piazzale Clodio.
I precedenti nella capitale: lotta ai topi di appartamento
Alcuni giorni prima gli agenti avevano arrestato due uomini, un 18enne di origine marocchina ed un 45enne romeno. Il 18enne si sarebbe introdotto in piena notte in un appartamento sulla via Prenestina, mentre all’interno c’erano i proprietari, uno dei quali si è svegliato proprio quando il ragazzo stava entrando nella camera da letto. Il giovane è scappato inseguito dal proprietario di casa e nel tentativo di non farsi prendere ha colpito l’inseguitore; una pattuglia del Distretto Prenestino ed una della Sezione Volanti hanno notato la scena ed hanno bloccato prontamente il fuggitivo. Il 18enne è stato arrestato perchè gravemente indiziato di rapina. Davanti agli inquirenti è stata ricostruita l’intera vicenda e la Procura ha chiesto ed ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari, la convalida della misura pre-cautelare adottata dalla PG.
L’arresto di un uomo a Spinaceto
Il 45enne è stato invece arrestato in zona Roma Sud dagli agenti del commissariato Spinaceto. Cercava di introdursi all’interno di una villa nella zona del parco Schuster ed è stato visto da alcuni vicini di casa, che hanno prontamente avvertito le forze dell’ordine. L’immediato intervento delle Volanti delle Forze dell’Ordine, ha permesso gli agenti di fermare ed arrestare in flagranza di reato di tentato furto aggravato il 45enne. Anche in questo caso il GIP ha convalidato l’operato della Polizia di Stato.