Dopo alcune settimane di tregua, ritorna il grande caldo dall’Africa, che porterà con sé picchi di 37-39 gradi in alcune città italiane.
Le più colpite saranno Firenze, Roma, Bologna, Prato, Terni, Pavia, Alessandria e Rovigo già questo weekend. All’inizio della settimana prossima anche in altre città toscane e in Pianura Padana arriveranno temperature fino a 40 gradi.
Già oggi, giovedì 17 agosto, secondo i dati del Ministero della Salute, ci sono tre città da bollino rosso per il caldo. Sono Bolzano, Firenze e Brescia. Roma, Bologna, Frosinone e Perugia invece, sono da bollino arancione.
Il meteo di domani
Domani, venerdì 18 agosto, le città in rosso saranno cinque: Bolzano, Brescia, Firenze, Bologna e Perugia. Latina, Verona e Rieti saranno invece da bollino arancione.
Gli esperti prevedono che il caldo duri fino alla fine del mese di agosto, quando tra il 26 e il 27 arriverà una perturbazione atlantica.
Temporali al Nord
Oggi è possibile che arrivino dei temporali nell’Emilia Romagna occidentale, e sugli Appennini.
Temporali anche in Lombardia già in tarda mattinata sui rilievi settentrionali ed occidentali. Il Centro di monitoraggio dei rischi della Regione ha emanato allerta gialla, perché nel corso del pomeriggio potrebbero essere fenomeni di vento e possibili grandinate. A Milano è allerta gialla già da ieri pomeriggio.
Rovesci e temporali anche sulla fascia montana e pedemontana del Piemonte. Secondo l’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa) potrebbero esserci temporali nel pomeriggio. Su buona parte della Regione è allerta gialla.
Aeroporto di Caselle allagato
L’aeroporto di Caselle si è allagato a causa di un nubifragio che ha colpito anche la collina di Torino e Castiglione Torinese, ma anche Venaria reale.
Nello scalo torinese, l’acquazzone si è abbattuto sulla pista e l’acqua è arrivata nel parcheggio e sulla strada davanti all’ingresso. I vigili del fuoco hanno effettuato una ventina di interventi a Torino, a Settimo Torinese e a Chieri, per allagamenti e alberi abbattuti, oltre che rami pericolanti.