Per risparmiare in bolletta è fondamentale scegliere la compagnia giusta e valutare oneri e anche tassazione presente.
Con il mercato libero infatti i prezzi non saranno più gli stessi, ognuno potrà fissare il proprio tetto, gli sconti e disporre di situazioni differenti per agevolare o meno il cliente in base alle sue condizioni. Quindi tutto questo porterà a una grande varietà di situazioni, aziende, prezzi.
Scegliere vuol dire valutare con attenzione sia quelli che sono gli sconti formali, quindi ciò che è palese e viene dichiarato ma anche tutte le voci di costo nascoste che quindi non sono esplicite. In questo modo si può fare una stima complessiva dei costi che si dovranno corrispondere.
Risparmiare in bolletta con la compagnia giusta
Le compagnie maggiori come Enel ovviamente hanno un’offerta che si distacca in modo importante da tutte le altre, sono le aziende principali e quindi quelle che hanno dalla loro parte la “qualità” del prodotto finale, il nome importante che portano e pertanto non devono necessariamente concorrere al prezzo più basso. A partire dal 2024 con il Mercato Libero in via ufficiale gli italiani potranno scegliere la compagnia che preferiscono. In un certo senso è obbligatorio scegliere altrimenti si verrà assegnati in automatico a un’altra azienda senza libertà di scelta.
Il contratto è fondamentale e quindi va letto con attenzione insieme a tutte le specifiche, magari prediligendo quelle in cui è possibile avere anche uno sconto. Una delle aziende migliori in questo senso è Next Energy Sunlight luce di Sorgenia che offre tra le migliori offerte economiche del momento, assicurando l’accesso al prezzo diretto nazionale.
Un’altra soluzione ottima è Octopus Flex Monoraria di Octopus Energy che fissa l’accesso al PUN e con i vari aggiornamenti mensili tiene aggiornato l’utente su ciò che andrà poi a spendere. La spesa è stimata a circa 70 euro a famiglia. Anche Luce Flex Illumia potrebbe essere un’offerta vantaggiosa perché il rincaro è di solo un centesimo a chilowatt quindi sicuramente tra i più bassi di tutti, il canone mensile è di circa 10 euro e la tariffa è monoraria quindi non ci sono modifiche solo la sera. La spesa stimata anche in questo caso è di circa 70 euro, sempre considerando un uso normale degli elettrodomestici.
Questi sono alcuni esempi dei migliori segmenti del mercato offerti al momento ma ognuno sarà libero di scegliere ciò che preferisce. Risulta fondamentale però andare a selezionare con attenzione tutti i dettagli in base ai propri consumi e le proprie necessità.