Per avere arterie libere dalle placche e migliorare la circolazione sanguigna ci sono delle specifiche vitamine che possono fare al caso tuo.
La salute cardiovascolare va di pari passo con una buona nutrizione, sana ed equilibrata. È importante soprattutto assumere i nutrienti giusti e tra questi rientrano tutta una serie di vitamine e sali minerali davvero essenziali e imprescindibili. È importante, infatti, che le arterie si mantengano pulite e funzionanti per prevenire malattie cardiache e ictus. Non devono esserci placche che ostruiscono le arterie e la circolazione del sangue deve avvenire a un buon livello.
E sicuramente l’alimentazione corretta può fornire un valido aiuto al nostro benessere cardiocircolatorio proprio perché si assumono tutti i nutrienti che favoriscono un funzionamento ottimale di questo apparato. Per chi non lo sapesse però, c’è un’apposita lista di vitamine che sono un vero toccasana per vene e arterie e strategie dietetiche studiate proprio con l’obiettivo di garantire la salute cardiovascolare.
I nutrienti e le vitamine che occorrono per la salute del sistema cardiovascolare
A tutte le età è bene fare un’alimentazione ricca dei nutrienti giusti per preservare il benessere del cuore e della circolazione sanguigna. Tanto più dopo la mezza età risulta estremamente importante puntare in questa direzione. Tra le vitamine e i nutrienti benefici per le arterie troviamo sicuramente la vitamina C che svolge la funzione di potente antiossidante contrastando gli effetti dei radicali liberi nel processo ossidativo delle cellule.
Ma non solo: favorisce la naturale produzione di collagene, importante per la struttura dei vasi sanguigni, e ha anche un effetto antinfiammatorio generale. Si può trovare la vitamina C negli agrumi, ma anche in fragole, peperoni, kiwi, broccoli. Non meno importante è l’assunzione di vitamina E: sempre a scopo antiossidante, protegge le membrane delle cellule e previene l’ossidazione delle lipoproteine a bassa densità riducendo di fatto il rischio della formazione delle placche arteriose.
Ne consegue un miglioramento dell’attività circolatoria. La vitamina E si trova nelle noci e nelle mandorle, in semi oleosi come quelli di girasole, nell’olio di germe di grano, nell’avocado e negli spinaci. Non deve mancare neppure la vitamina D: regola i livelli della pressione sanguigna, riduce il rischio di contrarre malattie cardiovascolari e ha forti proprietà antinfiammatorie.
È presente nel pesce grasso, come il salmone, il tonno, lo sgombro, ma anche nei latticini fortificati, nel tuorlo d’uovo e nei funghi dopo che sono stati esposti alla luce solare. Ci sono molti benefici anche dalla vitamina K che previene la calcificazione arteriosa. Mantiene le arterie flessibili e sane e aiuta la coagulazione del sangue oltre ad avere un ruolo nella salute delle ossa.
Si trova nelle verdure a foglia verde come spinaci, bietole e cavolo riccio, nei broccoli e nei cavoletti di Bruxelles e nell’olio di soia. A queste vitamine va affiancato il consumo di Omega 3, Coenzima Q 10, che riducono i livelli dei trigliceridi e migliorano la funzione endoteliale riducendo le infiammazioni oltre a favorire la produzione di energia nelle cellule.