Riparare la cerniera di un vestito o di un pantalone quando si inceppa è possibile: ecco come rimetterla a posto in poche mosse.
Molti capi di abbigliamento o accessori sono dotati di cerniera (o zip), che serve proprio per infilare o togliere i vestiti rapidamente oppure per aprire o chiudere una borsa o degli stivali. È un ingranaggio di solito contrassegnato da alcune lettere (come YKK o YTR) ovvero il nome dell’azienda che le produce.
Le zip sono tanto pratiche quanto fragili e possono rompersi facilmente: non andare più su o non andare più giù, e questo impedisce di indossare un capo o di chiudere una borsa o un borsellino. Infatti, può capitare tante volte che la cerniera resti aperta anche se si è fatto scorrere il cursore con linguetta per chiuderla.
Come rimettere a posto in poche mosse la cerniera di un vestito o di un pantalone
Il primo pensiero quando si rompe una cerniera di un vestito o di un pantalone è recarsi in sartoria per la riparazione o la sostituzione oppure senza pensarci, si butta il capo, soprattutto se il suo valore è di poco conto (e portarlo a riparare costerebbe molto di più). In realtà si possono rimettere a posto le cerniere da soli, senza ricorrere all’aiuto di altri.
Se la cerniera si inceppa, si rompe in alcuni punti (dentini, carrello) oppure rimane aperta anche dopo aver passato il cursore, con un po’ di manualità si può riparare in poche mosse. La prima cosa da fare, se si tratta di accessori è cercare di ripartire meglio il contenuto all’interno della borsa o togliere qualcosa perché potrebbe essere troppo piena agli estremi ed è questo che inceppa il funzionamento dell’ingranaggio.
Se invece le cerniere rimangono separate nonostante si faccia passare il cursore per chiuderle, vuol dire che il dispositivo di scorrimento si è allargato e non riesce ad aderire ai dentini della zip. Evitare di forzare la cerniera ma stringere solo leggermente il cursore usando delle pinze. Ai due lati, il gancio ha delle calettature in cui alloggiano i dentini: basterà premere su queste in modo da avvicinarle e permettere ai binari interni di agganciare i dentini.
Un consiglio in più è di lubrificare le due fettucce dentate con una candela di cera in modo da ridurre l’attrito. La cerniera risulterà come nuova e pronta per essere utilizzata. Se così non dovesse essere, vorrà dire che il difetto potrebbe riguardare i denti metallici, che sono piegati e non allineati. Dotarsi di cacciavite e individuare i denti storti per riportarli in linea su entrambi i lati della cerniera.
Ancora, la cerniera potrebbe rimanere aperta perché sotto il cursore, attorno ai dentini, ci sono dei residui di sporco che rendono la chiusura meno salda. Rimuovere lo sporco o la polvere usando acqua e sapone da applicare con un panno pulito. Asciugare e poi provare a far scorrere la lampo. Usando queste mosse sarà facile riparare le cerniere di un vestito o di un pantalone quando si inceppano. Se proprio non si dovesse risolvere il problema, allora l’unica via sarà la sostituzione.