Le pulizie sono sempre una nota dolente, soprattutto per chi non ha tempo e deve quindi concentrare tutto in un solo giorno.
Questo è l’errore maggiore che commettono tutti. Eppure chi ogni giorno è via per lavoro e poi deve correre tra bambini a scuola, attività extra scolastiche, famiglia, amici, si ritrova praticamente con pochissimo tempo da spendere in casa.
La soluzione pratica talvolta è quella di accumulare quindi tutte le pulizie durante il fine settimana o comunque nel proprio giorno libero. Dedicando alla fine il tempo da spendere per la propria persona, per fare qualcosa che ovviamente non è così entusiasmante.
Come pulire velocemente e senza problemi in pochissimo tempo
Per questo motivo esiste un trucco che è una regola fondamentale che vale soprattutto nelle famiglie o case in generale dove le persone si trovano molte ore fuori casa. In questa specifica situazione infatti non è necessario dover fare in questo modo e rischiare di passare mezza giornata del sabato o della domenica chiusi in casa a pulire.
La strategia più veloce è suddividerle perché di fatto meno si pulisce e più sporco si accumulerà negli ambienti, quindi si andrà a impiegare un tempo ancor più maggiore. La soluzione ideale non è quindi rimandare a quando si ha tempo, quello va impiegato per altro, per fare cose divertenti, riposare, rilassarsi e stare con i proprio affetti. Bisogna individuare le pulizie come se fossero un compito, qualcosa da fare giorno dopo giorno insieme a tutti gli altri della settimana.
Poiché tendenzialmente si torna prima di cena a casa, la cosa importante è non eccedere. Non si deve per forza fare tutto e subito ma si possono suddividere le cose per fare un pochino alla volta quanto necessario. Quindi si inizia in primo luogo da qualcosa di utile e specifico, ad esempio due giorni a settimana si pulisce il bagno, due giorni alla polvere in giro per casa, uno o due giorni per lavare le stanze (se la casa è grande si possono suddividere).
Avere uno schema aiuta, così in media si possono utilizzare 15 o 20 minuti al massimo per svolgere quel compito. Per quanto siano oggettivamente noiosi sono comunque una tempistica ridotta, questo è l’essenziale. Un quarto d’ora speso per pulire, unitamente a tantissime altre cose che si fanno durante il giorno, è meno gravoso di passare ore a farlo nel tempo libero. Mentre qualcosa cuoce sul fuoco o mentre il resto della famiglia si prepara per la cena si può procedere oppure suddividere i compiti perché la cooperazione in casa è fondamentale.