Pulizia, sapore, quantità: 5 segreti per utilizzare la moka al suo meglio

Troppo buono il caffè nella moka, ma per usarla al meglio è necessario conoscere alcuni segreti: ecco 5 dritte che faranno al caso tuo!

Nonostante al giorno d’oggi la maggior parte di noi sia ormai abituata a bere il caffè al bar oppure a prepararlo casa con le cialde o le capsule, la moka rimane sempre il modo migliore per fare un buon espresso. 

caffè con la moka segreti
5 segreti per fare un ottimo caffè con la moka (Roma.cityrumors.it)

In questo rituale, infatti, c’è una certa dose di magia: le fasi di preparazione della caffettiera, l’accensione del fornello, il borbottio del caffè che sale e l’inconfondibile aroma che inonda la casa. Insomma, una vera poesia!

Ad ogni modo, per ottenere un buon caffè con la moka è necessario conoscere alcuni segreti che possono davvero fare la differenzia in termini sia di pulizia che di sapore. Ecco 5 dritte che ti saranno di sicuro di grande aiuto!

5 segreti per utilizzare al meglio la moka: così il caffè sarà una meraviglia!

Se vuoi preparare un buon caffè a casa utilizzando la moka devi assolutamente adottare alcuni accorgimenti ben precisi, che riguardano proprio la manutenzione e la pulizia della caffettiera stessa. Oltre infatti a scegliere la giusta miscela e a conservarla nel modo corretto, è importante fare attenzione anche a degli altri dettagli spesso sottovalutati. Vedrai, grazie a questi 5 segreti anche tu potrai fare un espresso buono proprio come quello del bar.

fare caffè con la moka segreti
Caffè con la moka: 5 segreti da non perdere (Roma.cityrumors.it)
  1. Non usare la lavastoviglie: la moka non deve essere mai lavata in lavastoviglie poiché è fatta di alluminio, un materiale che tende ad assorbire il detersivo con effetti quindi sgradevoli sul gusto. In più, questa tecnica di lavaggio potrebbe anche rovinare e macchiare la caffettiera.
  2. Per lavare la moka usa solo l’acqua: come abbiamo detto poco fa, l’alluminio di cui è fatta la moka assorbe il detersivo. Pertanto, anche durante il lavaggio a mano è bene utilizzare solo l’acqua evitando detergenti di qualsiasi tipo.
  3. Riempi il serbatoio con l’acqua della bottiglia: l’acqua del rubinetto è spesso piena di calcare. Per questo motivo, quando si prepara il caffè sarebbe meglio versare nel serbatoio l’acqua della bottiglia. Così facendo il gusto sarà migliore e preserverai la caffettiera dalle incrostazioni di calcare.
  4. Pulisci regolarmente il filtro: se ti sei accorto che il caffè non esce bene forse è perché il filtro è sporco. Per pulirlo basta liberare i fori con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Se questo non è sufficiente vuol dire che è ora di sostituirlo.
  5. Svolgi di tanto in tanto una pulizia più approfondita: riempi il serbatoio della moka con acqua ed un cucchiaio di aceto, non mettere la polvere e fai un caffè ‘a vuoto’.

Di sicuro grazie a questi trucchetti il tuo caffè con la moka sarà il più buono di tutto il quartiere!

Gestione cookie