Ci sono tantissimi prodotti e cosmetici per la bellezza del viso e del corpo ma non tutti hanno reali effetti sulla pelle.
Imparare a comprendere cosa è utile e apporta un beneficio da cosa invece non serve è importante per risparmiare tantissimi soldi in prodotti che occludono solo i pori e sono anche molto costosi.
Leggere l’etichetta è fondamentale e bisogna farlo per valute l’INCI, le indicazioni della specialista sono però determinanti per capire, senza problemi, cosa è realmente utile.
I prodotti di bellezza inutili per la pelle
Uno degli errori principali che si fa è comprare lo scrub per le labbra, questi prodotti sono aggressivi e non servono assolutamente ma possono fare solo del male.
Infatti hanno agenti all’interno che esfoliano ma un conto è intervenire sulla pelle dove ci sono le cellule morte e i depositi del make up, un altro invece andare ad effettuare la pulizia in una parte del corpo così delicata. Anche per chi soffre di pelle secca e pellicine la soluzione non è certamente nello scrub, peggiora solo le cose.
Quello che bisogna fare è utilizzare prodotti altamente emollienti. Nel tempo infatti le labbra ripristineranno la loro condizione di morbidezza e lucentezza e saranno perfette e bellissime.
Altro errore da evitare per la salute della pelle è l’uso di esfolianti aggressivi. Questi non solo non vanno utilizzati su ogni tipologia di pelle e di frequente ma possono anche dare problemi severi di irritazione e infiammazione. Le persone che soffrono di piccole imperfezioni possono certamente intervenire con uno scrub settimanale, non quotidiano. Quindi quei detergenti per la pulizia giornaliera non vanno assolutamente bene. Sono altamente aggressivi, pericolosi e tendono a far produrre alla pelle solo più sebo quindi non ha proprio senso.
La cosa migliore è scegliere un latte detergente, un olio per chi ha la pelle molto secca. Di tanto in tanto si può fare la pulizia meccanica con prodotti comunque delicati e non aggressivi. Il terzo nemico della pelle è il tonico, un altro acquisto inutile che è meglio evitare.
Secondo la chimica cosmetologa di Correro Cosmetics il terzo prodotto da bandire non è da escludere assolutamente ma è comunque un di più quindi qualcosa di cui la pelle può fare tranquillamente a meno e che fa spendere ulteriori soldi nella beauty routine.
Complessivamente quindi è vero e giusto prendersi cura del derma ma è anche doveroso fare attenzione a quelle che sono le basi necessarie rispetto a ciò che rappresenta un di più e quindi non ha alcuno scopo o comunque si può eliminare.