Prezzo fisso per le bollette luce e gas: ecco quanto puoi riuscire a risparmiare ora

Tornano assolutamente convenienti e competitivi i prezzi fissi sulle bollette di luce e gas: ecco gli ultimi dati per risparmiare.

L’Italia vive ormai un lungo periodo di inflazione galoppante che ha eroso e sta erodendo il potere d’acquisto di tutti noi. Non c’è settore che non sia stato interessato da aumenti e rincari, in primis, i costi delle energia, con le bollette di luce e gas che segnano costantemente importi alle stelle. Oggi, però, è possibile avere il prezzo fisso su questi consumi: ecco quanto si può risparmiare.

Prezzo fisso bollette di luce e gas
Risparmiare sull’energia: un obiettivo primario per gli italiani – Roma.Cityrumors.it

Da mesi, ormai, si fa un gran parlare degli aumenti che hanno vissuto, indistintamente, le bollette di luce e gas. Soprattutto nella scorsa stagione invernale, in tanti hanno escogitato metodi più o meno efficaci per il risparmio, con la riduzione dell’utilizzo dell’energia elettrica o artifizi (a volte esilaranti) per tenere di meno l’acqua sul fuoco.

Peraltro, ulteriore tema di dibattito è arrivato dall’abolizione del mercato tutelato e dal passaggio al mercato libero. Una transizione ancora, di fatto, non completata ma che, sicuramente, imporrà ulteriori riflessioni, soprattutto per i cittadini che non vogliono spendere gran parte dei propri (bassi) salari nelle bollette energetiche. Quello che ti diremo oggi è dedicato proprio a queste persone, perché adesso è possibile iniziare a risparmiare con un prezzo fisso sulle bollette di luce e gas.

Bollette di luce e gas: tutto quello che c’è da sapere sul prezzo fisso

Un recente calo delle quotazioni all’ingrosso, segnalato dall’Osservatorio ‘Segugio.it‘, ha riportato le offerte di luce e gas a prezzo fisso a livelli molto competitivi. Dopo un periodo in cui la convenienza sembrava svanita, specialmente per coloro che cercavano di cambiare fornitore o rinnovare i contratti, ora si registra un nuovo ribasso delle tariffe.

Prezzo fisso bollette luce e gas tutto quello che c'è da sapere
I prezzi fissi su luce e gas tornano convenienti – Roma.Cityrumors.it

Com’è noto, i prezzi di luce e gas (i secondi, soprattutto) sono influenzati anche dalle dinamiche geopolitiche in corso. Sicuramente la guerra in Ucraina ha segnato un aumento dei prezzi e anche le tensioni in Medio Oriente e sul Mar Nero incidono non poco. Il mercato ha subito una trasformazione significativa negli ultimi mesi, rendendo nuovamente sensate le tariffe a prezzo fisso.

I dati di marzo 2024 mostrano chiaramente che le tariffe a prezzo fisso sono tornate ai livelli del 2022. Per i consumatori in cerca della migliore offerta, questa è una notizia positiva. Bloccare ora un prezzo per un anno a una tariffa ridotta può offrire tranquillità economica per i prossimi 12 mesi, indipendentemente dalle fluttuazioni di mercato e dai fattori geopolitici. A marzo 2024, la miglior tariffa fissa per la bolletta della luce è di 0,11 euro per kWh.

Questo rappresenta una diminuzione del 45% rispetto a marzo 2023 e un calo del 30% rispetto ai prezzi di due anni fa, avvicinandosi ai livelli pre-crisi di 0,08 euro per kWh. Per quanto riguarda il gas, il costo medio di un’offerta a prezzo fisso è di 0,43 euro per Smc. Anche qui, si osserva un calo del 45% rispetto a marzo 2023 e del 32% rispetto ai prezzi del 2022. Tuttavia, rispetto alla media pre-crisi di 0,30 euro per Smc, la differenza rimane più marcata.

Gestione cookie