Ecco come fare per annullare la dichiarazione 730 precompilata 2024 già inviata: questo è il procedimento corretto.
Come ogni anno, è giunto il momento anche in questo 2024 di procedere con la dichiarazione dei redditi. Che va effettuata entro il 30 settembre e ha due possibilità diverse di esecuzione, ossia col modello 730 ordinario o precompilato. Questa seconda via è la modalità maggiormente apprezzata, in quanto dà modo di avere diversi campi già inseriti dall’Agenzia delle Entrate, tenendo conto dei dati a loro disposizione.
Potresti inizialmente pensare che sia tutto corretto e dunque procedere con l’invio, salvo poi notare che ci sono degli errori, incongruenze o mancanze. In questo caso però non ti preoccupare: hai modo di annullare tutto e correggere il documento. È possibile farlo dallo scorso 27 maggio, ma come? Ecco tutti i passaggi da seguire, questa è la sola procedura corretta e approvata dal Fisco.
Come annullare la dichiarazione 730 precompilata: tutti i passaggi
Se hai trasmesso una dichiarazione 730 precompilata ma hai notato che ci sono degli errori, sappi che ora è possibile procedere con l’annullamento dell’invio. Così potrai integrare dati, correggere le incongruenze e inviare nuovamente il documento. Questa volta compilato in tutti i suoi campi e senza alcuna mancanza.
Per poter fare ciò, è necessario entrare nella propria area riservata dell’Agenzia delle Entrate e controllare la ricevuta di invio. Se riporta la dicitura Elaborato, allora puoi selezionare l’opzione “Richiedi annullamento 730”. Verranno così cancellati tutti i dati inseriti e verrà rimosso anche l’eventuale modello F24 per il pagamento delle imposte.
Avrai così modo di compilare il nuovo documento e di inviarlo nelle medesime modalità che hai già seguito in precedenza. Ti ricordiamo che la data ultima per l’invio è fissata per il 30 settembre, ma per l’annullamento dell’invio c’è tempo fino al 20 giugno. Se hai ancora dubbi, puoi controllare oggi stesso i dati inseriti e inviati in via telematica. Meglio prestare la massima attenzione perché, in caso di errori, potresti andare incontro a pesanti sanzioni da parte del Fisco.
Vale la pena ricordare anche che si dovrà aspettare sempre tra le 24 e le 48 ore per far sì che il sistema possa elaborare la richiesta. Se dunque noti che non ti spunta in maniera istantanea il tasto con l’opzione per il nuovo invio, non devi temere nulla. È questa la tempistica ufficiale che viene prevista dall’Agenzia delle Entrate per far sì che si possa procedere con tutto l’iter per l’invio di una nuova dichiarazione dei redditi.