Polpette di Giulio Cesare; la ricetta semplicissima per stupire tutti gli ospiti

Anche nell’antica Roma le polpette erano amate da tutti: ecco la ricetta di quelle che mangiava Giulio Cesare

Da alcune ricerche e sulla base degli studi condotti dagli esperti, sappiamo quali piatti erano soliti degustare gli antichi romani: in particolare tra i piatti preferiti di Giulio Cesare c’erano le polpette.

Le antiche polpette romane che mangiava Giulio Cesare

La ricetta delle polpette romane che mangiava Giulio Cesare (romacityrumors.it)

Famosissime e adorate dagli abitanti, venivano cucinate spesso soprattutto ai politici e agli imperatori. Sembra che fossero proprio il piatto più amato dall’imperatore tanto da richiederle alla servitù quasi ogni giorno. Di seguito, la ricetta per replicarle e stupire tutti coloro che sono a tavola.

Ecco come si preparano le antiche polpette romane, amate da Giulio Cesare

Preparare in casa le antiche polpette di Giulio Cesare è davvero un gioco da ragazzi. La ricetta infatti è semplicissima e richiede poco tempo. Basta davvero poco per stupire i commensali, che rimarranno sorpresi dalla loro bontà.

Le squisite polpette romane che mangiava Giulio Cesare
La preparazione delle antiche polpette amate da Giulio Cesare (romacityrumors.it)

Gli ingredienti da utilizzare sono:

  • 500 gr di filetto di maiale;
  • miele q.b.; garum q.b.;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • origano,
  • 1 ciuffo;
  • spezie a piacere (pepe nero, zenzero, assafetida, levistico);
  • amido di grano, 1 cucchiaio.

Passiamo al procedimento: tritare accuratamente la carne oppure acquistare il macinato già pronto per essere cucinato. Successivamente macina anche il pepe nero fin quando avrai ottenuto una grossolana polvere che dovrai aggiungere alla carne tritata. Unire poi all’impasto anche un po’ di garum e l’olio extravergine di oliva, poi iniziare a mescolare bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Quando l’impasto risulta ben amalgamato, formare delle  palline non troppo piccole, non devono però essere nemmeno molto grandi. Cerca inoltre di farle tutte della stessa dimensione in modo tale che i tempi di cottura siano gli stessi.

La ricetta prevede anche di accompagnarle ad una squisita salsa. Innanzitutto bisogna pestare insieme il levistico con il pepe nero in granelli, aggiungere l’assafetida grattugiata, poi mescolare bene per amalgamare il tutto. A questo punto occorre unire anche l’origano e un po’ di zenzero tritato, alla fine aggiungere anche un po’ di garum, miele e mescolare ancora un po’.

Non appena è pronta bisogna versare la salsa all’interno di una pentola e farla stemperare con un po’ d’acqua. All’inizio del bollore aggiungere le polpette e farle cuocere per qualche minuto, dopodiché aggiungere acqua e amido. E’ necessario attendere che il sughetto si addensi. Quando saranno perfettamente cotte, non resta che servire queste succulente polpette ricoperte dalla squisita salsa e gustarle.

Questa è una variante davvero sfiziosa che anche i ristoranti locali, persino quelli più famosi, sono soliti realizzare. Come potete leggere, la ricetta è semplicissima da replicare.

Impostazioni privacy