E’ ora di dire addio ai tuoi pensieri negativi: un terapeuta ha svelato le 7 strategie per fermare il dialogo interiore negativo
I pensieri negativi sono comuni in molte persone che lottano con una voce interiore fortemente critica, ogni giorno, a volte tutto il giorno. La National Science Foundation riferisce che l’80% dei nostri pensieri sono negativi e il 95% sono ripetitivi.
Ma cosa succede quando questi tipi di pensieri iniziano a dominare la tua vita? E se essenzialmente non avessi mai un pensiero positivo su te stesso? Ecco come può influire sulla tua salute mentale e sulla tua vita e le migliori strategie per fermare il ciclo di autocritica infinita.
Come fermare i pensieri negativi: 7 strategie di un terapista
Tutti hanno una o più voci nella testa: a volte quelle voci sono gentili, mentre altre volte sono altamente critiche: se lotti con ansia, depressione, perfezionismo è probabile che tu abbia costantemente pensieri negativi. Questi ultimi possono diventare particolarmente problematici quando iniziano a incidere sul proprio benessere emotivo. Il modo migliore per contrastare questi pensieri pessimistici è con affermazioni positive e/o neutre su se stessi. “Trova opportunità durante la giornata per notare una o due cose che hai fatto bene”, afferma l’esperta Nathalie Moore. “Puoi anche darti una pacca fisica sulla spalla.”
Ricorda che un brutto momento non significa che sei destinato ad avere una brutta giornata; e una brutta giornata non è indicativa di una brutta vita. “A volte, avrai semplicemente una brutta giornata”, dice Moore. “Non puoi sempre attenerti agli standard che fai normalmente. Prenditi un momento, metti una mano sulla pancia e l’altra sul petto e dì: “questo è un momento difficile”. A volte poi, è necessario guardare il nostro critico interiore dritto negli occhi ed essere gentile con lui, essendo consapevole di un eventuale errore commesso.
Moore dice che quando i pensieri negativi diventano forti e travolgenti, porta consapevolezza al tuo corpo e ai cinque sensi per uscire dalla tua testa e sentirti radicato nel momento presente. “Senti i tuoi piedi che premono sul pavimento”, suggerisce. “Notate la temperatura dell’aria sulla vostra pelle. Percepisci il respiro che entra ed esce. Essere consapevoli delle sensazioni corporee in questo momento può darti una piacevole pausa dai pensieri negativi.
Anche la cura di sé è molto importante e ha avuto successo negli ultimi anni. Una solita routine di benessere può contribuire notevolmente a spezzare lo schema di dialogo interiore negativo. Quando ti tratti con cura e gentilezza, ti comporti come se ti amassi già incondizionatamente. A volte abbiamo bisogno di un piccolo aiuto dall’esterno, circondandoci di familiari, amici, colleghi o un partner che vedano il buono e sottolineino regolarmente ciò che amano di te.
Infine, consiglia di chiedere aiuto a un professionista della salute mentale, poiché i terapisti sono esperti nell’aiutare le persone a iniziare a vedere se stesse sotto una luce più positiva. Saranno in grado di darti strategie più concrete e supportate dalla scienza su cui lavorare per migliorare la qualità del tuo dialogo interiore, in base alle tue circostanze e ai tuoi bisogni unici.