Per pulire i pavimenti e averli luminosi e splendenti c’è il metodo del borotalco: facile ed efficace, ha un effetto sorprendente.
La pulizia della casa non è sempre facile. A volte, nonostante si utilizzino ottimi detergenti e si faccia una gran fatica, non si ottengono i risultati sperati. Giusto per rendere l’idea, spesso il pavimento della casa, anche se lavato a dovere, non risulta splendente e luminoso come si vorrebbe.
È bello vedere un pavimento lucido che sa di pulito, troppo spesso però rimangono degli antiestetici aloni e un’opacità che non si sa come rimuovere. Insomma, anche se è stato appena igienizzato, non brilla e non trasmette quell’aria di pulito che dovrebbe avere. Niente però che non si possa risolvere per sempre e una volta per tutte.
Esiste, infatti, un sistema semplice e super efficace per risolvere questo problema e far splendere il pavimento. Stiamo parlando del metodo del borotalco che è estremamente economico e portentoso. Lo utilizzano gli esperti delle pulizie, è adoperato negli hotel e nei luoghi in cui tutto deve risultare più che impeccabile.
Il metodo del borotalco per restituire brillantezza ai pavimenti: come si usa
Il borotalco è noto per le sue proprietà assorbenti. Si adopera nella cura del corpo, è particolarmente adatto alla pelle delicata dei bambini e previene le irritazioni da pannolino. Ha un buon profumo e in passato era usato molto proprio come sostitutivo del profumo. Ma si rivela utilissimo anche per la cura della casa e quindi nella pulizia dei pavimenti, soprattutto in marmo, gres porcellanato o ceramica.
Riesce ad assorbire anche le più piccole particelle di umidità ed è fantastico per rimuovere le macchie e gli aloni. Verso questi ultimi svolge anche un’azione preventiva evitando che si formino perché spesso sono causati da residui di detersivi che grazie al borotalco vengono assorbiti. Usare il borotalco sui pavimenti poi è semplicissimo. Dopo aver rimosso la polvere con l’aspirapolvere, si passa a preparare una miscela di borotalco sciolto in acqua calda.
Non resta che usarlo per lavare il pavimento con lo straccio e il gioco è fatto. È importante strizzare bene lo straccio affinché non sia pregno di acqua e quindi non rilasci eccessiva umidità. Nel caso di macchie ostinate da rimuovere invece, bisogna agire localmente applicando la miscela di borotalco e acqua direttamente sulla parte da trattare e strofinando senza esercitare troppa pressione con una spugna .
In questo modo si sfruttano le proprietà abrasive del borotalco che però funziona in modo estremamente delicato senza lasciare segni o graffi o lesioni. È un’alternativa davvero ottima per non ricorrere a prodotti chimici aggressivi dannosi per l’ambiente e per la persona. Infine non rimane che togliere i residui di borotalco e asciugare la zona pulita. Gli effetti sono sorprendenti, basta provare per capire quanto è efficace!