Esistono dei metodi semplici ed efficaci per far tornare a splendere i pavimenti degli spazi esterni: così la manutenzione è perfetta
In estate più che mai, è piacevole godere degli spazi esterni. I più fortunati possono vantare giardinetti e terrazzine, piccoli o grandi aree in cui trascorrere il tempo all’aperto in compagnia o in totale relax. L’autunno dunque, è il momento in cui i conti tornano a galla, portando alla luce l’uso probabilmente evidente che si è fatto di loro. Il pavimento è sicuramente l’aspetto che ne risente di più, accumulando nel corso del tempo lo sporco e diventando scuro e antiestetico.
La manutenzione periodica dunque, diventa essenziale per preservarne la pulizia e la bellezza e l’autunno non può che essere il momento migliore per farlo. Con l’inverno infatti, probabilmente si andrà incontro ad intemperie che non faranno altro che peggiorare la situazione. Ecco allora che un rinnovamento si rende più che mai necessario. Ma da dove iniziare?
Il primo step sarà sicuramente una corretta preparazione. Prima di mettersi al lavoro bisognerà rendere agibile tutta la zona da pulire, spostando così eventuali vasi, mobili, tavoli e sedie o decorazioni. Per preparare il pavimento, in seguito, sarà necessario liberarlo dalle erbette che probabilmente durante l’estate saranno nate tra le fessure nei mattoni. Non resta poi che passare alla pulizia vera e propria.
Il pavimento del giardino torna a splendere: il metodo infallibile per pulirlo
Trascorrere un po’ di tempo all’esterno sarà sempre molto bello, ma non di certo se il pavimento si presenta trascurato. Dopo averlo preparato eliminando la vegetazione indesiderata e la mobilia, si dovrà procedere a pulirlo per un risultato ottimale. Innanzitutto si dovrà partire da una spazzata generale, con la quale si andranno ad eliminare tutti i residui di erba, polvere o terra presenti. Se si preferisce si può utilizzare una scopa, ma per un lavoro più agevole e meno faticoso si può scegliere anche un soffiatore o un aspiratore.
A questo punto si passerà poi al lavaggio. L’obiettivo sarà quello di evitare ogni possibile danno alla pavimentazione, che generalmente per quanto riguarda l’esterno sarà in cemento, pietra, gres oppure cotto. In ognuno di questi casi, la combinazione perfetta e non aggressiva è quella formata da acqua tiepida e una piccola quantità di sapone di Marsiglia. Una volta mescolati bene gli ingredienti in un secchio, si procederà a sgrassare il pavimento grazie all’aiuto di una spazzola a setole dure.
Strofinando con regolarità, si noterà che pian piano anche lo sporco ostinato abbandonerà la superficie, ma qualora questo processo dovesse essere lento e difficoltoso, si potrà intensificare l’effetto del sapone unendo del bicarbonato di sodio, da spargere direttamente per terra. Il consiglio però, è di evitare le linee delle fughe, che potrebbero risentire dell’abrasività eccessiva. Una volta terminato, basterà risciacquare con acqua pulita e ammirare il risultato splendente. Il pavimento del giardino si preserverà nel migliore dei modi fino alla bella stagione.