Il pontefice stupisce tutti, con una dichiarazione inaspettata. Bergoglio ammette di aver già preparato la tomba dove verrà sepolto dopo la sua morte
I problemi di salute, il presente, il futuro, i viaggi rimandati e quelli a cui non vuole assolutamente rinunciare. Papa Francesco si confessa in una lunga intervista rilasciata al quotidiano messicano Nmas. Tra i tanti temi toccati ce n’è uno che ha colpito maggiormente l’opinione pubblica: Papa Francesco parla, senza troppi giri di parole della sua morte e del luogo che ha scelto per la sua sepoltura. Parole forti, che hanno fatto breccia nel cuore dei fedeli. “Mi sto preparando per i miei funerali e ho già scelto la mia tomba”.
Nelle ultime settimane ha passato diversi giorni all’ospedale Gemelli, a causa del riacutizzarsi di un problema polmonare. A causa delle sue condizioni di salute ha dovuto cancellare diversi viaggi organizzati, come quello programmato per la conferenza sul clima COP-28 a Dubai. Bergoglio è tornato in pubblico il 6 dicembre scorso, facendo la sua prima apparizione pubblica dopo il problema di salute.
Papa Francesco, le condizioni di salute
Resta in convalescenza, consapevole che questo 2023 è stato molto complicato per la sua salute. Prima il ricovero a marzo per una bronchite acuta, poi a giugno un’altra operazione per ernia intestinale, poi diverticolite e ora i nuovi esami per escludere bronchite e polmonite. La cronista che ha realizzato l’intervista per l’emittente messicana, scherzando, gli ha chiesto se il mondo cattolico debba preoccuparsi. “Sì, un pò, ho bisogno che tu preghi per la mia salute. E la vecchiaia non viene da sola, la vecchiaia non si trucca, viene da sola, si presenta così com’è. E, d’altra parte, saper accogliere i doni della vecchiaia. Bisogna accettare che si può fare molto bene da un’altra prospettiva”. Il pontefice è stato chiaro sul fatto che la sua salute sta migliorando, aggiungendo che a volte è considerato imprudente dai suoi medici per non riposare. “Sto meglio. Mi sento bene, mi sento migliorato. A volte mi dicono che sono spericolato perché ho voglia di fare e muovermi. Quindi sono buoni segni. Sto abbastanza bene.
Papa Francesco, i suoi funerali e la sepoltura