Lavare i pavimenti è uno dei passaggi fondamentali per la pulizia domestica ma è importante capire come farlo e quanto spesso.
Se si guarda alle pulizie domestiche ci sono pratiche più frequenti ed altre meno. Sicuramente il lavaggio delle superfici è molto importante per rimuovere lo sporco in eccesso e anche la polvere. Tuttavia è bene sottolineare come anche in questo caso molto dipenda dal tipo di materiale.
Non sono tutti uguali e quindi bisogna fare i conti con delle variabili di cui troppo spesso non si tiene considerazione e che invece sono molto importanti. La parola d’ordine quindi è che tutto dipende, in questo caso in primo luogo dal tipo di stanza.
Pavimento: ogni quanto va lavato per essere al sicuro
Il primo punto da considerare quindi è che tutto dipende, da una serie di fattori: quante persone abitano il luogo, quanto si utilizza veramente lo spazio, se ci sono animali o soggetti fragili, bambini piccoli e così via.
Queste premesse sono importanti perché è ovvio che un ambiente dove circola una persona che magari è anche fuori tutto il giorno per lavoro e uno dove si trova una famiglia di 4 persone con due bambini e anche un cane è cosa assai diversa. Quindi non si può determinare un approccio univoco che va bene per tutti. Il buon senso è d’obbligo e molto dipende pertanto dalla composizione del nucleo, estensione della casa, aree a maggiore utilizzo.
Ovviamente è impensabile lavare tutta la casa tutti i giorni ma è anche normale che non si proceda al lavaggio unicamente quando c’è lo sporco, bisogna giocare d’anticipo e prevenire la diffusione di germi e batteri. Ci sono le zone ad alto traffico ovvero ingresso, cucina, bagni che sono quegli ambienti che tendenzialmente si sporcano maggiormente dove bisogna lavare più spesso e poi ci sono quelle aree come la camera da letto che invece si sporcano meno magari perché si entra solo con le pantofole e per andare a dormire.
Quindi sicuramente volendo fare una stima di media sui lavaggi bisogna considerare di procedere una volta a settimana. In casi specifici di queste aree anche due volte a settimana o comunque quando ci sono tante persone o in periodi specifici dell’anno ad esempio d’inverno. In queste circostanze si sporca molto quindi bisogna fare una stima di almeno due volte a settimana. Si può invece limitare a una volta per quegli spazi poco battuti dove si preserva la pulizia per almeno una settimana intera. Non oltre, anche se la pavimentazione appare pulita, per evitare il diffondersi di germi e batteri.