Per le famiglie italiane sta per arrivare un nuovo aiuto economico: si parla di un bonus da 8.000 euro. Ecco cosa bisogna fare per ottenerlo.
Il 2024 sarà sicuramente ricordato come l’anno dei bonus, poiché il governo sta progressivamente introducendo tantissimi aiuti economici per le famiglie con un ISEE più basso. Agli inizi di giugno è ad esempio partito l’attesissimo Ecobonus 2024 per le auto e per le moto, il cui obiettivo è incentivare l’acquisto di veicoli meno inquinanti.
Le famiglie italiane, che rientrano nei requisiti, hanno quindi la possibilità di comprare un’automobile elettrica, ibrida o termica con uno sconto irripetibile. Ci sono poi tanti altri bonus che spaziano nei vari settori della vita quotidiana, come ad esempio quello che consente alle famiglie di ottenere ben 8.000 euro. Vediamo cosa si deve fare per poterlo ricevere.
Come richiedere il nuovo bonus: la procedura
Il nuovo bonus, che sta per partire, consentirà alle persone di beneficiare di un notevole risparmio economico sull’acquisto di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici. Si tratta quindi di un contributo destinato a una fetta della popolazione italiana, in particolar modo ai privati e ai condomìni che rientrano nei requisiti. Se desiderate acquistare una colonnina elettrica e non avete il budget necessario per poterlo fare, non dovete assolutamente preoccuparvi.
Il contributo economico, introdotto dal governo, può infatti coprire l’80% del prezzo di acquisto e della posa. I beneficiari possono inoltre richiedere l’aiuto economico dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024. Quali sono allora le caratteristiche del nuovo bonus colonnine domestiche? Innanzitutto, va precisato che il contributo raggiunge i 1.500 euro per gli utenti privati, mentre per le installazioni condominiali si arriva fino a 8.000 euro.
Per quanto riguarda le spese coperte dal bonus, queste possono comprendere l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica: installazione di colonnine, di impianti elettrici e di opere edili. Potrete anche richiedere le spese inerenti alla progettazione, alla direzione dei lavori, alla sicurezza, ai collaudi e alla connessione alla rete elettrica. Bisogna inoltre far presente che l’aiuto economico è rivolto a tutti coloro che hanno una residenza in Italia e ai condomìni che intendono installare un’infrastruttura sulle parti di uso comune.
Gli unici che non possono invece inoltrare la domanda sono le ditte individuali o le società. Queste ultime, nonostante non siano presenti nella lista dei beneficiari del contributo, potrebbero però ottenere altre forme di incentivazione, come ad esempio attraverso il Pnrr. Ad ogni modo, la domanda per il bonus colonnine domestiche deve essere presentata tramite l’apposita piattaforma online, dopo essere entrati con lo Spid, con la Cie o con il Cns. Una volta entrati nel sistema potrete iniziare la compilazione del modulo elettronico e, successivamente, inviare il tutto al ministero.