Bonus Famiglia e maggiorazioni, ecco tutte le domande da fare online e presso gli sportelli adibiti per beneficiarne. I requisiti richiesti
Bonus Famiglia 2023? Ecco l’elenco delle domande da fare subito. L’impegno del Governo italiano è stato forte nel sostentamento delle famiglia con almeno tre figli. Le iniziative, attraverso una serie di misure e bonus, mirano ad aiutare concretamente i più numerosi, garantendo loro uno stato di maggiore sicurezza economica.
Bonus Famiglia 2023, ecco tutti i benefici a cui si può aspirare
- Assegno Unico e Universale: maggiorazioni per le famiglie con tre figli
L’Assegno Unico e Universale è la principale misura di sostegno per le famiglie italiane con figli. Oggi, le agevolazioni sono più accessibili e facili da ottenere rispetto a prima. La sua caratteristica principale è infatti l’universalità, ciò vuol dire che è disponibile per tutte le famiglie, indipendentemente dall’indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
L’importo varia in base a diversi fattori, tra cui l’ISEE e la composizione del nucleo famigliare. Sono previste inoltre, maggiorazioni per chi ha almeno tre figli a carico. Dal 1° gennaio 2023, le famiglie con almeno tre figli e un ISEE inferiore a 40.000 euro ricevono un incremento del 50% dell’importo base per ogni figlio di età inferiore a tre anni.
Nel 2024 ci saranno ulteriori miglioramenti. Si sta discutendo sulla possibilità di estendere una maggiorazione forfettaria di 150 euro al mese per le famiglie che hanno almeno tre figli. Adesso spetta invece soltanto alle famiglie con almeno quattro figli a carico.
- Bonus per il Terzo Figlio in Trentino
Alcune amministrazioni locali offrono, oltre all’Assegno Unico, dei bonus specifici per le famiglie numerose. Il “Bonus per il Terzo Figlio” è stato riconosciuto nel 2023 dalla Provincia autonoma di Trento.
È una tantum e ha un valore significativo di 5000 euro. La destinazione riguarda ogni terzo figlio o successivo nato o adottato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023. Per l’idoneità, i beneficiari dovranno soddisfare alcune condizioni, come la residenza in Trentino da almeno due anni alla data della domanda, e un reddito complessivo IRPEF per l’anno 2021, minore di 50.000 euro.
Le richieste di tale bonus vanno presentate dai percettori dell’Assegno Unico provinciale tra luglio 2023 e giugno 2024, presso l’Agenzia provinciale di assistenza e informazione e la previdenza integrativa. In alternativa, attraverso gli sportelli di assistenza e informazione al pubblico della provincia, compresi di Centri di Assistenza Fiscale (CAF). È possibile anche presentare domanda scrivendo all’indirizzo PEC indicato – il termine da rispettare è di due mesi dalla nascita o dall’adozione del figlio – e soddisfacendo i requisiti stabiliti.
- ISEE Famiglie con Figli: maggiorazioni in base al numero di figli
Un’altra maggiorazione è associata in base al numero di figli a carico, è importante quindi, menzionare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). Quest’ultimo viene calcolato in base alla condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare e alla sua composizione.
Le famiglie possono aderire a delle maggiorazioni specifiche in base al numero di figli posseduti: 0,20 per 3 figli minorenni; 0,35 per 4 figli minorenni; 0,50 per 5 figli minorenni.