I termosifoni accumulano un quantitativo di polvere incredibile durante tutto l’anno eppure non vengono mai puliti adeguatamente.
Per quelli “vecchio stile” quindi che hanno lo spazio esterno chiuso è molto più facile, basta lavarli di tanto in tanto e la polvere viene via perché non ci sono fessure o altro. Il problema sorge per quelli a griglia che invece hanno la parte superiore aperta e quindi lasciano entrare un enorme quantitativo di polvere all’interno.
Il problema in questo caso è che pulirli diventa una vera e propria sfida. Quindi per fare “rapidamente” bisogna attuare una semplice strategia utilizzando un vecchio trucco della nonna che funziona sempre.
Come rimuovere velocemente la polvere dai termosifoni
Poiché ogni termosifone ha una conformazione diverse e dal momento che questi sono elementi necessari e in inverno vengono utilizzati costantemente, è giusto comprendere come fare per manutenerli nel migliore dei modi. Oltre allo spurgo d’aria e a quelle varianti che consentono di migliorare la spesa, va considerato anche l’aspetto igiene.
Un primo metodo utile è quello del phone, questo strumento è eccellente perché alza la polvere anche da quegli spazi che sono molto stretti e quindi difficili da pulire adeguatamente. Per utilizzarlo bene bisogna puntarlo dall’alto verso il basso e non viceversa. Meglio ancora dopo aver posizionato a terra strofinacci bagnati che vadano ad assorbire tutta la polvere.
L’aspirapolvere funziona laddove però lo spazio sia grande quindi se riesce oggettivamente ad essere infilata all’interno, altrimenti è parzialmente inutile. Il vecchio piumino antipolvere, di quelli lunghi e grandi, è sicuramente un’opzione economica che funziona sempre. Ma devono essere quelli vecchio stile non tipo lo Swiffer perché si distrugge mentre viene inserito e peggiora tutto. Un’altra opzione è creare un nodo con un prodotto che può essere un panno morbido o una vecchia federa, inserirla nel buco del termosifone e trascinarlo fino in basso.
Per chi poi vuole fare una pulizia capillare e perfetta ma velocemente c’è una tecnica con cui non si sbaglia mai. Basta solo inserire una bacinella sul fondo, riempire un secchio con acqua, bicarbonato, sapone piatti e gettarlo progressivamente sul termosifone in direzione della bacinella. L’acqua, passando, andrà a pulire ogni cosa in modo veramente eccellente, senza residui.
Per farlo però bisogna procedere con calma altrimenti finirà acqua ovunque, avendo cura di posizionare nei dintorni materiale assorbente di propria scelta quindi dallo strofinaccio per lavare il pavimento a quelli per la cucina. Andando a tamponare tutta l’acqua in eccesso. Un rimedio della nonna facile e veloce che funziona sempre.