Non vai a scuola? Il responso dello studio è “mortale”

Il non presentarsi a scuola e disertarla completamente può addirittura essere considerato come un qualcosa di “mortale”: lo studio parla chiaro 

Lo studio parla chiaro ed il responso può risultare a dir poco “tragico”. Insomma, il risultato finale fa riflettere e non poco. Nel caso in cui una persona decide di non presentarsi più a scuola, di abbandonarla in maniera definitiva e di conseguenza rinunciare all’istruzione universitaria possono condizionare le proprie aspettative di vita. Questo è il risultato che arriva da uno studio che è stato avviato da accademici appartenenti all’Università di scienza e tecnologia della Norvegia (la Ntnu) e quella dell’Università di Washington a Seattle.

Lo studio pubblicato da "The Lancet"
Disertare la scuola può considerarsi molto grave (Ansa Foto) Roma.cityrumors.it

Uno studio che è stato pubblicato dalla rivista medica “The Lancet Public Health”. Nel corso della stessa sono stati messi in relazione il numero di anni di istruzione e le aspettative medie di vita da parte di una persona. Per i ricercatori non ci sono dubbi: ogni anno trascorso a scuola o all’Università tende a migliorare la nostra aspettativa di vita. Il contrario, invece, può risultare addirittura “mortale”. Proprio come eccedere nel fumo e nell’alcool.

Non andare a scuola è “mortale”: come eccedere nel fumo ed alcool

Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico ‘The Guardian‘, invece, pare che completare le istruzioni primaria, secondaria ed universitaria significano eseguire una dieta sana per tutta la vita. Tanto da ridurre il rischio di morte del 34% rispetto a chi, invece, ha deciso di interrompere prima il suo percorso scolastico. Test che sono stati effettuati in Paesi importanti come: Regno Unito, Stati Uniti D’America, Cina, Brasile e molti altri ancora.

Lo studio pubblicato da "The Lancet"
Disertare la scuola può essere dannoso per la vita (Ansa Foto) Roma.cityrumors.it

Questa la nota del noto quotidiano britannico: “La ricerca rileva che il rischio di mortalità di un adulto diminuisce del 2% per ogni anno di istruzione a tempo pieno. Non frequentare si è dimostrato essere dannoso per la salute di consumare cinque o più bevande alcoliche ogni giorno o fumare 10 sigarette ogni giorno per un decennio“.

Uno studio che, inevitabilmente, ha scatenato non poche polemiche. Soprattutto in alcuni Paesi dove l’istruzione pubblica non è sempre garantita. Senza dimenticare che lo studio può essere solamente per pochissime persone ed hanno dei costi importanti.

Impostazioni privacy