Non ne parla nessuno ma la tecnica dell’1% permette di risparmiare davvero e cambia la vita

Se stai cercando un metodo a cui affidarti per risparmiare, dovresti provare la tecnica dell’1%: ecco di cosa si tratta e come funziona.

Durante la vita di tutti i giorni bisogna affrontare tante spese e per questa ragione può risultare difficile riuscire a mettere da parte dei soldi e di conseguenza accumulare dei risparmi abbastanza consistenti.

Risparmio
Come funziona la tecnica dell’1% per risparmiare – Roma.CityRumors.it

La vita infatti è in costante aumento e per questa ragione è sempre più difficile mettere via dei soldi, ma se si potesse riuscire a risparmiare si potrebbe essere anche molto più tranquilli, visto che in caso di qualsiasi evenienza si potrebbero avere dei soldi su cui fare affidamento. In giro si sentono tanti metodi che dovrebbero aiutare a fare risparmiare, e uno che è spiccato particolarmente è quello proposta da Glenn James, e che prende il nome di tecnica dell’1%, che potrebbe effettivamente aiutare a risparmiare un sacco di soldi che altrimenti verrebbero spesi inutilmente.

La tecnica dell’1%: ecco cosa sapere a riguardo

Ogni giorno infatti oltre alle spese necessarie per la sopravvivenza, si effettuano tanti acquisti che non sono così fondamentali, e che potrebbero essere rimandati in futuro oppure addirittura evitate del tutto, visto che si tratta soprattutto di sfizi e di piccole voglie da soddisfare.

Quello che bisogna fare per riuscire a risparmiare un po’ di soldi è cercare di limitare proprio questo genere di spese, anche se detto così non si tratta di un compito certamente facile, visto che tutti quanti hanno voglia di acquistare qualcosa di gratificante per loro stessi. È proprio in questo momento che entra in gioco la teoria dell’1% di James, secondo la quale bisogna riflettere attentamente sulla spesa che si sta per compiere, pensando che essa valga più dell’1% del proprio reddito annuo e di conseguenza aspettando almeno 24 ore prima di procedere all’acquisto.

Risparmio
La tecnica dell’1% per risparmiare – Roma.CityRumors.it

In questo modo, dandosi 24 ore di tempo, sia una quantità di ore necessarie per riuscire a ponderare con calma e la mente lucida se l’acquisto di tale oggetto o servizio sia davvero necessario, funzionale, oppure se esistono delle alternative a un prezzo inferiore che non sta tenendo in considerazione, oltre che a interrogarsi se quell’oggetto sarà veramente utilizzato.

Queste sono le parole di James: “L’1% è una sorta di checkpoint mentale: un alt, un segnale per fermarsi, ascoltarsi nel tempo dell’attesa prima di compiere l’acquisto per fare il punto su sé stessi e capire quali sono i propri punti deboli ed imparare così a gestire la propria situazione economica e finanziaria, spendendo denaro solo ed esclusivamente per ciò che davvero ci serve”.

Gestione cookie