Non devi cambiare casa: il tuo appartamento sembra molto più grande con questi trucchi dei designer

Per far sembrare la propria casa più grande, basta applicare quelli che sono i trucchi dei designer per ottenere un risultato incredibile.

Poche e semplici regole che conferiscono una variazione totale all’ambiente, anche quando non c’è molto spazio. In questo modo non solo si trasforma l’immobile ma si acquisisce anche valore. Spesso ciò che vediamo con risultati straordinari non è come sembra, ma viene percepito come tale grazie a piccole strategie che sono perfette.

Come far sembrare casa più grande
Il tuo appartamento sembrerà molto più grande con questi trucchi – roma.cityrumors.it

Queste soluzioni ideali ovviamente possono essere messe a punto da specialisti del caso, quindi architetti e designer, tuttavia possono essere anche riprodotte in modo autonomo senza molti problemi. Non richiedono spese eccessive ma solo l’adozione di alcune buone pratiche tattiche.

Come rendere lo spazio di casa più grande con alcuni trucchi

Lo spazio non è solo quello che c’è effettivamente nell’ambiente quanto piuttosto come viene percepito. Si può vivere in una casa enorme, riempirla di prodotti in modo errato e farla sembrare piccolissima; viceversa avere una dimora piccola che, con le scelte giuste, appaia ben più grande della precedente. Per questo è importante capire quali stratagemmi utilizzare per andare ad ottenere un risultato eccellente. Il primo grande problema (o possibilità) è quello relativo alla luce.

I trucchi dei designer per far sembrare casa più grande
La luce, in una casa, gioca un ruolo centrale – roma.cityrumors.it

Si tratta del miglior strumento gratuito ad oggi disponibile. Una casa piccola ma ben illuminata sarà molto più ampia di un’abitazione grande ma buia. Ciò che bisogna fare è chiaramente andare a massimizzare la resa. Poiché non si può cambiare l’esposizione della casa, ovviamente, è necessario ampliare la luce. Sono banditi tutti i tendaggi pesanti, nei tessuti ma anche nei colori. Meglio lasciare da parte quelle tonalità scure e quei materiali come velluto e simili.

Il consiglio è di optare per tende leggere e soprattutto prodotti che siano molto sottili, il che darà una buona impronta alla luce. Il bianco è il colore per eccellenza in questo caso, tuttavia anche tonalità neutre ma chiare come un azzurro o un giallino, un verdino, sono buone scelte e danno un pizzico di colore che non guasta. Altra opzione fondamentale riguarda i mobili. Uno spazio, piccolo o grande che sia, non va riempito ovunque altrimenti non si sentirà l’aria. Quindi poche cose utili, prediligendo colori chiari.

Se c’è una stanza piccola, non andranno messi mobili di un legno scuro o neri ma si prediligerà un colore chiaro, come il bianco, elementi in vetro o plastica trasparente che lasciano passare l’aria. Questo è determinante e non va mai dimenticato. Altra regola è puntare a mobili che siano sollevati da terra. Dunque che invece delle gambe vengono attacati a muro. Sembra banale eppure questo contribuisce a creare molto spazio. Infine, la tonalità delle pareti è importante: scegliete sempre per un bianco, meglio ancora se ottico.

Gestione cookie