Può capitare di trovarsi in mano delle monete false, ma c’è un caso in cui è bene fare molta attenzione. Il motivo è sorprendente.
Farsi trarre in inganno è molto semplice in questi casi e proprio per questo gli esperti consigliano di seguire bene i consigli. Incappare nelle monete false non è una rarità, c’è però qualcosa da sapere.
Notare una moneta diversa dal solito non significa per forza di cosa avere a che fare con un falso, anzi. La mancanza di conoscenza, specialmente in alcuni casi, può giocare brutti scherzi.
Cosa è accaduto
Nulla a che vedere con falsari o personaggi simili. Le nuove monete da 2 euro in circolazione arriveranno direttamente dal Portogallo. Il Paese lusitano ha deciso di celebrare due ricorrenze “nazionali”, occhio quindi a non etichettare le monete come false. A riportare la notizia è Diario della Repubblica.
Si tratta di un cambio di look che i cittadini potrebbero vedere anche in Italia. Dal 2024, infatti, in Portogallo è prevista l’emissione di due nuove monete. L’intenzione è quella di celebrare due ricorrenze: da un lato il 25 aprile, dall’altro i Giochi Olimpici del 2024. Si tratta di due monete diverse dalle classiche forme geometriche delle altre celebrative.
La ricorrenza dei 50 anni del 25 aprile sarà simile ad un groviglio, segno di trasformazioni dopo l’evento accaduto nel 1974. Sulla moneta dei Giochi Olimpici si vedrà invece un grande cuore, simbolo delle Olimpiadi e riferimento agli atleti che parteciperanno alla manifestazione.
Omaggio a due eventi
Si tratta di due celebrazioni in Europa. I collezionisti sono già a caccia di queste monete, ma la riproduzione limitata è dietro l’angolo. Gli appassionati sperano che le monete arrivino anche in Italia. Scartarle sarebbe un grave errore visto che non si tratta di falsi, anzi.
Si festeggeranno infatti il cinquantesimo anniversario del 25 aprile (1974), conosciuto in Portogallo come il Giorno della Libertà. Proprio da quella data, infatti, prese piede in Portogallo la transizione democratica, un importante cambiamento economico, culturale e sociale. In un altro caso spazio ai Giochi Olimpici in programma a Parigi fra il 26 luglio e l’11 agosto 2024.
La seconda moneta commemorativa vuole essere in questo caso momento di partecipazione e stimolo per l’orgoglio nazionale. Due monete celebrative da tenere bene a mente per evitare di scambiarle per dei falsi: l’errore è da non commettere, per nessun motivo al mondo.