L’abitudine di mangiare gli alimenti direttamente dalla padella in fase di cottura o subito dopo non è ottimale.
Questa consuetudine, ampiamente diffusa, è in realtà errata e soprattutto molto rischiosa perché comporta un pericolo notevole per le proprie condizioni di salute.
I motivi che dovrebbero disincentivare questo comportamento sono molteplici, si va da quelli strettamente legati ai rischi alimentari ad una questione di salute e quindi per un’alimentazione corretta e sana.
Mangiare dal pentolame è rischioso per la salute
Mangiare dal pentolame, di qualunque materiali si tratti, non è una cosa positiva. Risulta fondamentale consumare un pasto a tavola, laddove sia possibile con gli altri, seduti e dedicando i tempi giusti.
Anche per chi ha fretta è sempre fondamentale tanto a colazione quanto a pranzo avere un tempo adeguato da poter dedicare al consumo alimentare. Un pasto frettoloso viene mal digerito ed è anche sconsigliabile per questioni di salute, quindi da evitare assolutamente. Inoltre non c’è niente di meglio che un bel piatto con tutto il necessario, un primo oppure un secondo con contorno.
Meglio non far vincere la pigrizia oppure lo stress del quotidiano, mangiare nelle pentole non è una cosa positiva anche perché il rischio maggiore è andare a graffiare la superficie con le posate, provocando non solo una lesione nello strumento ma andando ad intaccare il cibo stesso che viene consumato.
I prodotti a rischio sono soprattutto quelli rivestiti di Teflon ovvero ciò che viene venduto come antiaderente, non solo le padelle ma anche le pentole. Il pentolame oggi è molto sottovalutato e si utilizzano i materiali più disparati che spesso sono molto economici ma non altrettanto validi per la salute.
Se pietra e terracotta sono ottimali in termini di conducibilità, le pentole di rame sono tra le migliori in assoluto, per questo venivano usate dalle nonne e lo sono ancora oggi dagli chef. Guardando però ai materiali di cui la maggior parte delle pentole oggi sono fatte è facile trovare prodotti non eccellenti, c’è sempre qualche elemento di tossicità. Oggi nel pentolame non si usano più i prodotti tossici che per anni sono stati impiegati, questo perché sono banditi, ma è sempre un rischio aprirsi all’uso di certe componenti, soprattutto perché a diretto contatto con calore e alimenti.
Il Teflon non è pericoloso se utilizzato in modo appropriato, tuttavia è utile chiarire che il PFOA che viene impiegato con questo per la produzione in alcuni casi è invece associato all’aumento del rischio di malattie e anche tumori. Per questo bisognerebbe prediligere strumenti in vetro o materiali che non subiscono mutazioni durante la cottura e che non possono essere in alcun modo compromessi con posate e strumenti vari.
@prevenzioneatavola Un errore che in tanti fanno quando mangiano #prevenzioneatavola #fypシ #neiperte #tiktokitalia #imparacontiktok #chefpat #errore #cibo #cucinare #mangiare #losapevi #alimentazione #padella #pentola ♬ suono originale – Prevenzione a Tavola
Vale quindi la pena non solo valutare con attenzione con cosa si va a cucinare, prediligendo laddove possibile prodotti adeguati e ottimali, ma soprattutto non mangiare mai all’interno di questi perché anche piccole compromissioni possono generare danni importanti che non si notano immediatamente.