Esiste un ospedale a Roma, capace di fare il pieno di premi a livello nazionale. “Un eccellenza per tutto il sistema sanitario”
La Sanità laziale vive una situazione particolarmente complicata: tra liste di attesa infinite, problemi legati all’assistenza, medici insufficienti a garantire un servizio soddisfacente ed altre problematiche, si è spesso avanzata l’ipotesi di un settore in grande difficoltà. Tra le problematiche maggiormente evidenziate, ci sono anche i ritardi e le differenze evidenziate tra la sanità pubblica e quella privata.
Ma all’interno di uno scenario negativo e spesso tirato in ballo per evidenziare le mancanze, esistono anche delle eccellenze, delle quali andare fieri. Nella capitale c’è infatti un ospedale premiato come il migliore in Italia in alcuni reparti specifici. Il giudizio è stato stilato dalla World’s Best Specialized Hospitals 2025 di Newsweek, che ha stilato una classifica dei migliori ospedali italiani.
L’ospedale romano premiato come il migliore in tutta Italia
Un nosocomio romano, è stato premiato per la gestione dei reparti di Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia. Si tratta dell’Ospedale Gemelli, giudicato come il migliore in Italia per queste specialità. La struttura romana non solo brilla nel palcoscenico italiano, ma chiude al quarto posto nella graduatoria mondiale nel settore Ginecologia e all’ottavo posto per la Gastroenterologia. Sia la Ginecologia che la Gastroenterologia del Gemelli, secondo questa classifica, sono inoltre prime tra i Paesi dell’Unione Europea.
Un risultato più che soddisfacente, al quale si aggiunge anche il secondo posto in Italia dell’Endocrinologia e della Neurologia e il terzo posto dell’Oncologia, della Cardiologia e dell’Ortopedia. “Il risultato ottenuto dalla Ginecologia e Ostetricia del Gemelli nella classifica World’s Best Specialized Hospitals 2025 – osserva Giovanni Scambia, direttore scientifico del policlinico universitario ‘Agostino Gemelli’ IRCCS, ordinario di Ginecologia all’Università Cattolica – premia la nostra volontà di essere sempre all’avanguardia da un punto di vista tecnologico, di riservare grande attenzione agli aspetti organizzativi della nostra struttura e, allo stesso tempo, di curare molto il rapporto con le nostre pazienti. Tutto questo rende la Ginecologia del Gemelli un dipartimento davvero paziente-centrico”.
Le dodici specialità nel ranking
Pensiero condiviso da Antonio Gasbarrini, direttore Uoc Medicina Interna e Gastroenterologia del Policlinico Gemelli IRCCS, preside della facoltà di Medicina e chirurgia dell‘Università Cattolica, che evidenzia l’importanza di avere un ospedale italiano tra i primi dieci a livello mondiale. Un particolare che ” rappresenta un motivo di grande orgoglio non solo per il nostro Cemad-Centro Malattie dell’apparato digerente, ma anche per l’Italia, che si conferma un Paese leader nel campo della medicina”. Esprime soddisfazione anche Marco Elefanti, direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario ‘Agostino Gemelli’ Irccs: “Siamo orgogliosi della conferma del Policlinico Gemelli ai vertici delle classifiche internazionali per diverse specialità. Ma l’eccellenza dell’offerta di assistenza ai nostri pazienti si declina attraverso tutte le 12 specialità che prende in considerazione questo ranking. Il nostro è un grande lavoro di squadra. Un vanto per il Servizio Sanitario della Regione Lazio di cui il nostro Policlinico è parte integrante”, conclude.