Lidl, ecco da dove arrivano i prodotti: la verità

Lidl è uno dei supermercati più grandi in Italia, con prodotti di ogni tipo e una presenza fitta non solo nel nostro paese ma in tutto il mondo.

La nota catena tedesca vanta ben 13 mila punti vendita su tutto il territorio e, oltre ad offrire molto lavoro, è specializzata nella realizzazione di prodotti anche di tipo gourmet. Pur nascendo come supermercato “economico”, ha poi definito nel tempo varie sezioni, ampliando tipologia e clientela.

Lidl, da dove arrivano prodotti
Da dove vengono i prodotti della Lidl (roma.cityrumors.it)

Di conseguenza, è possibile trovare alimenti di grandi marchi famosi ma anche prodotti locali e di piccole aziende. Spesso con differenze di prezzo anche notevoli, dunque è interessante capire soprattutto chi produce quelli che sono a marchio Lidl.

Chi produce veramente i prodotti della Lidl

Tutti i supermercati hanno una linea propria di prodotti, quindi in qualunque di essi – dal più grande al più piccolo – ci sono quelli che vengono definiti come generi di sottomarca ma che, in realtà, sono spesso realizzati proprio negli stabilimenti delle grandi aziende. Il costo di un bene è dato non solo dalla qualità delle sue materie prime, ma anche da una serie di fattori come ad esempio il prezzo della pubblicità, la fama del brand, il tipo di confezione.

Lidl, la verità sulla provenienza dei prodotti
Tutta la verità su Lidl e la provenienza dei suoi prodotti (roma.cityrumors.it)

Il tutto incide pesantemente sul costo finale del prodotto e, talvolta, a parità qualitativa è chiaro che un marchio famoso rispetto ad uno anonimo avrà prezzi differenti. Sono logiche di mercato del tutto normali, per questo motivo è essenziale per il consumatore imparare a leggere l’etichetta. Solo in tal modo si è veramente slegati da tutto il resto e si può effettivamente capire cosa si sta comprando, dove è stato prodotto e con cosa.

La questione particolare di Lidl è che spesso i prodotti vengono realizzati dalle grandi aziende e che di fatto sono di elevata qualità. Tuttavia, essendo poi venduti da brand secondari non famosi, hanno costi ridotti e soprattutto sono meno gettonati. Ciò però fa anche sì che abbiano prezzi più bassi e fattibili per le famiglie. Un esempio sono i biscotti e i prodotti dolciari a marchio Realforno che sono realizzati da Baiocco, Vicenzi e Colussi.

Allo stesso modo, il Riso Robigna è prodotto da Scotti, mentre la bresaola Lidl da Beretta. Guardando ai gelati invece si trova il marchio Gelatelli, realizzato da Eskim (Algida), o il tartufo classico prodotto da Sammontana. Dunque, la qualità c’è e si vede, per questo è fondamentale essere autonomi sempre nel capire cosa si acquista: si possono fare veramente degli affari se si va al di là del nome famoso.

Impostazioni privacy