Le macchie di candeggina sui vestiti si eliminano con questi semplici trucchi: il segreto per abiti come nuovi

La candeggina può rovinare irrimediabilmente i vestiti: ecco come eliminarne le macchie con dei trucchi semplicissimi.

La candeggina è molto utile per le pulizie in casa ed anche per rimuovere lo sporco dai tessuti. In questo caso, però, va usata con cautela perché, in quantitativi sbagliati oppure se lasciata troppo in posa, può rovinare irrimediabilmente i vestiti al punto che non si potranno più indossare. Anche per caso, può capitare che mentre si sta usando la candeggina per altri motivi, qualche goccia cada sugli abiti indossati che così si rovineranno.

Macchie di candeggina sui vestiti: come eliminarle
Applicare della candeggina su un tessuto può macchiarlo completamente – romacityrumors.it

Un vestito colorato, scolorisce a contatto con la candeggina; su un altro capo di abbigliamento, ad esempio su un jeans, apparirà un alone antiestetico. E l’unica soluzione sembrerà quella di buttare quel determinato capo rovinato. A seconda dei casi, per fortuna, la situazione è invece ancora recuperabile, il più delle volte, usando dei trucchi naturali con ingredienti che di solito si possiedono già in casa, alleati delle pulizie.

I trucchi per eliminare le macchie di candeggina dai vestiti

Il danno causato dalla candeggina sui vestiti è permanente perché questa sostanza scioglie i legamenti chimici nei pigmenti, facendoli sparire. Così compaiono delle macchie giallastre o bianche, proprio dovute allo scolorimento. Il capo di abbigliamento risulterà subito non più indossabile, pronto ad essere gettato nella pattumiera. Tanto ancora si può fare, soprattutto “restaurare” i colori, usando dei rimedi naturali.

Macchie di candeggina sui vestiti: i trucchi per eliminarle
Il bicarbonato è un valido alleato per eliminare le macchie di candeggina dai tessuti – romacityrumors.it

Per prima cosa, bisogna fermare l’azione della candeggina che, se continua a rimanere sul tessuto, può addirittura bucarlo. Quindi, sciacquare subito l’area con acqua fredda. Poi, creare una pasta di bicarbonato di sodio e sale da spargere sulla macchia, far asciugare all’aria e spazzolare via. Per far tornare il colore come nuovo, ci sono diverse alternative: se il tessuto è scuro e la macchia è piccola, si può provare con dell’alcol disinfettante per la cute.

Con un batuffolo di cotone bagnato nell’alcol, tamponare la zona intorno la macchia. Poi, strofinare delicatamente il batuffolo dall’esterno della macchia verso il centro, in modo che i pigmenti della stoffa si diffondano anche nella zona che è stata scolorita dalla candeggina. Se la zona scolorita è più grande e la stoffa era già chiara, l’unica soluzione è tingere il capo, in modo da restaurare il colore dell’intero vestito. Si può usare una tinta in lavatrice che funziona molto bene se si passa dai colori chiari a quelli scuri.

Nel caso dei capi in jeans, entrambi i metodi indicati possono funzionare ma, a seconda della posizione e dell’ampiezza della macchia, si può considerare di coprirla con decorazioni come toppe adesive o cucite, ricami, strass oppure gemme adesive. Infine, una macchia sulle ginocchia di un paio di jeans, può essere camuffata strappandoli un po’ (gli strappi sono sempre di tendenza). In base alla dimensione della macchia e alla sua posizione, si possono provare questi trucchi per salvare il capo dalla pattumiera e continuare ad indossarlo senza problemi.

 

Gestione cookie