Lago di Bolsena: ragazzo si tuffa e scompare nel nulla

Nel giorno di Ferragosto, un ragazzo di circa venti anni si è tuffato nell’acqua del Lago di Bolsena, all’altezza di Capodimonte. Non è più tornato a galla

Sono ancora in corso le ricerche di un ragazzo di circa venti anni scomparso nel giorno di Ferragosto al lago di Bolsena. Stava passando il giorno di festa con un gruppo di amici a poca distanza dal porto di Capodimonte e ad un certo punto ha deciso di tuffarsi nelle acque del fiume. Ma non è più riemerso.

Tragedia sul lago di Bolsena. Un ragazzo non è più risalito dopo essersi tuffato Roma.Cityrumors.it

L’episodio è avvenuto intorno alle ore 15. Gli amici de ragazzo, che erano con lui, hanno subito lanciato l’allarme. In breve tempo sono scesi in campo i  sommozzatori dei vigili del fuoco di Roma e Viterbo per le ricerche. Sul posto per aiutare a cercare il ragazzo, anche i sommozzatori eliotrasportati dei vigili del fuoco di Roma e un imbarcazione attrezzata per il salvataggio dei vigili del fuoco di Viterbo.

Le ricerche del ragazzo scomparso sono andate avanti fino al tramonto e sono riprese questa mattina alle prime luci dell’alba. Intanto il comune di capodimonte ha sospeso lo spettacolo pirotecnico che era in programma ieri sera per i festeggiamenti di Ferragosto, oltre alla tombolata e alla processione cattolica in onore del patrono del paese.

La ricostruzione: ecco cosa è successo

Dalle prime testimonianze, il ragazzo era andato con una comitiva di amici a festeggiare il ferragosto sul lago di Bolsena. Una giornata di serenità e divertimento, tra cibo, musica e un bel bagno nelle fresche acque del lago. Intorno alle 15, dopo il pranzo, il gruppo ha affittato dei pedalò, per allontanarsi dalla riva. Arrivati ad un punto del lago che avevano scorto in precedenza, i ragazzi si sono tuffati nelle acque del lago. Tutti sono risaliti a galla, tranne uno. I ragazzi, che erano con lui, pensavano inizialmente si trattasse di uno scherzo, ma quando si sono accorti che non riemergeva, hanno prima iniziato le ricerche, poi hanno dato l’allarme. In pochi secondi nella spiaggetta limitrofa, è scattato il panico. Sono stati chiamati immediatamente i soccorsi, che hanno iniziato le ricerche, ma al momento il giovane non è stato trovato.

La tragedia si è consumata intorno alle 15 del giorno di Ferragosto – Roma.Cityrumors.it

Il triste precedente: morto un uomo un mese fa

Nelle stesse acque, un mese fa si è consumata un’altra tragedia. Il 12 luglio scorso è morto un uomo di 34 anni (di origine afghana), che stava facendo un bagno nel lago di Bolsena, nel tratto tra il comune di Capodimonte e Marta. Non distante dal luogo dove è scomparso il ragazzo. La dinamica fu simile. I testimoni che si trovavano in spiaggia hanno raccontato che l’uomo stava nuotando ad un centinaio di metri dalla riva ed improvvisamente si è inabissato. I soccorsi lo hanno ritrovato dopo pochi minuti, ma i tentativi di rianimarlo sono stati unitili. Anche il 2 luglio del 2019 accadde un episodio simile nella zona di Capodimonte e che coinvolse un ragazzo di 17 anni. Il giovane non è risalito più in superficie dopo un tuffo dal pedalò in compagnia di amici. Inutili i disperati tentativi dei soccorritori di salvarlo e la corsa in ospedale.

 

 

 

 

Impostazioni privacy