E’ la magia del Natale a fare la differenza. La nuova moda delle strade di Roma sboccia avvolta nello spirito delle feste.
Spinta dall’atmosfera festiva, questa nuova usanza sta via via popolando le strade di Roma. Scatti allegri vengono ogni giorno postati sui social, dove romani e turisti si ritraggono intenti a cavalcare l’onda del successo di un rito tutto nuovo che vuole dare il Benvenuto nella Capitale all’inverno e al Natale.

A lanciare la moda che ha raccolto consensi tra persone di ogni generazione è stato Giuffrè Forno e Gelato. L’ha pensata appositamente per aggiungere un tocco di gusto e piacere alle passeggiate romane. E il suo obiettivo l’ha centrato in pieno.
Il nuovo rito d’inverno che sta facendo impazzire i romani
Con Alessandro Giuffrè, gelatiere di origini siciliane, possiamo parlare di confort food, ossia di prelibatezze che fanno star bene, che evocano ben ricordi, sapori che chiamano alla mente immagini d’infanzia piacevoli e spensierate.

Ebbene, volendo pensare a qualcosa che evocasse stati d’animo positivi da associare a momenti di svago, il gelatiere ha rispolverato una delle ricette più amate della tradizione dolciaria italiana e le ha conferito un tono “street” per renderla un vero e proprio “rito da passeggio”.
La celebre preparazione a base di uova, zucchero e vino liquoroso è oggi parte della spensieratezza romana, una nuova usanza da concedersi per dare un tocco di dolcezza, calore e accoglienza a una passeggiata in centro città, da soli o in compagnia.
Zabaione da passeggio, tutti in centro stanno perdendo la testa
Servito con panna solida (un bilanciamento tra panna e mascarpone) nei bicchieri da asporto, è pensato da portare con sé proprio come si farebbe con un caffè. Il prossimo 12 dicembre il gelataio attende passanti e ospiti per una prova gratuita della sua nuova idea, per tutto il giorno dalle 10 alle 20.

L’evento è stato organizzato in occasione dell’inaugurazione del nuovo punto vendita di rione Prati, il terzo a Roma dopo Trastevere e l’Eur.
Alla base dell’idea di Giuffrè vi è l’intenzione di dar vita a un dolce caldo e contemporaneo, perfetto da portare con sé durante una passeggiata. Sostanzialmente, l’equivalente invernale del cono gelato. “Lo zabaione da passeggio nasce dalla stessa miscela che uso per il gelato allo zabaione: è il mio gelato, ma in versione calda. Per questo lo chiamo il «gelato caldo di Roma»”, queste le parole che Giuffrè ha rilasciato in un’interista a Puntella Rossa.
Giuffrè conquista Roma: con il terzo punto vendita lancia lo zabaione caldo da passeggio
L’idea del gelataio è associata a un momento felice della sua infanzia: una merenda calda preparata dalla mamma e portata via con sé quando non si faceva in tempo a finirla in casa. Un ricordo è stato trasformato in un’esperienza contemporanea che scalda mani e cuori.