Un neurochirurgo svela: “I dati non mentono. Durante le vacanze si verificano numerosi incidenti domestici. Ecco l’errore che tutti commettono”
Infortunarsi durante l’anno è sempre un grande problema… farlo in vacanza può trasformarsi in una sorta di dramma. Quando ci si fa male durante l’inverno, si è costretti a rivolgersi ad un medico e a trovarsi di fronte alla necessità di intraprendere un percorso riabilitativo che comporta spese di tempo e denaro. Un infortunio durante un soggiorno in vacanza è invece un problema ancora più grave da affrontare e superare. Innanzitutto perchè ci si trova lontani da casa e dagli specialisti che si conoscono. E ai quali ci si affida per tornare in forma. E poi per un altro motivo: un problema fisico è spesso sinonimo di vacanza rovinata.
Come evitare quei piccoli, grandi infortuni, che spesso si manifestano mentre siamo in villeggiatura e che son difficili da digerire e superare? In nostro soccorso arriva un neurochirurgo, che attraverso il proprio profilo social, ha condiviso un video con una serie di consigli utili su come evitare spiacevoli e dolorosi infortuni in vacanza. Una sorta di linea guida de seguire con attenzione, per evitare brutte sorprese e problemi.
Il primo, grande errore, è sottovalutare il luogo dove ci stiamo per trasferire. Ed i pericoli che potrebbe nascondere. Già dal primo momento che mettiamo piede in una casa affittata per le vacanze, dobbiamo assicuraci di una cosa: spesso sottovalutata o poco presa in considerazione dai villeggianti. Molti infatti si preoccupano di altri aspetti del nuovo ambiente, non prendendo in considerazione la sicurezza.
Il consiglio del neurochirurgo: “Ecco come prevenire gli infortuni in vacanza”
“La prima cosa da fare per prevenire lesioni a te o a una persona cara è andare in giro per casa e identificare dove sono tutte le scale, soprattutto se stai portando con te una persona anziana”, ha detto la dottoressa Betsy Grunch, specialista della colonna vertebrale, in un video su Tik Tok che la scorsa settimana ha fatto il boom di visualizzazioni. “Sembra una questione di buon senso, e sembra un po’ sciocco dirlo”, ha continuato Grunch. “Ma come neurochirurgo di guardia, vedo così tante lesioni prevenibili da parte di persone che cadono dalle scale”. Secondo i recenti dati, più di 24,7 milioni di persone sono state curate nei reparti di emergenza degli Stati Uniti per un infortunio legato alle scale dal 1990 al 2012, circa un milione di persone all’anno, secondo uno studio del 2018. Una ricerca dello scorso anno ha identificato i bambini sotto i 3 anni, gli adulti sopra gli 85 anni e le giovani donne sui 20 anni come i più suscettibili alle lesioni sulle scale.
Grunch ha detto che le persone anziane rischiano di cadere dalle scale quando cercano di andare in bagno nel cuore della notte in un luogo sconosciuto. “Sei un po’ disorientato e devi andare in bagno”, ha spiegato Grunch. “Attraversi una porta aperta o apri la porta pensando che sia il bagno quando in realtà sono le scale“. Grunch ha sottolineato che le cadute sono la principale causa di morte prevenibile negli adulti di età pari o superiore a 65 anni. Le cadute degli anziani sono state responsabili di quasi 3 milioni di visite al pronto soccorso negli Stati Uniti e di oltre 38.000 decessi nel 2021, secondo i Centers for Disease Control and Prevention.
I consigli su come prevenire le cadute
La dottoressa ha consigliato di installare cancelletti per bambini nella case di vacanza per prevenire le cadute. “Per favore, mandalo a qualcuno a cui tieni”, ha detto Grunch. “Se tu o la tua famiglia state andando in vacanza, identificate e sappiate dove sono le scale e assicuratevi che le persone più anziane che sono con voi sappiano dove sono le scale se gli capita di alzarsi nel cuore della notte e dover andare in bagno”. Ha aggiunto: “Sicuramente non vuoi vedere qualcuno come me quando sei in vacanza”.