Col passare del tempo gli infissi chiari possono assumere un fastidioso colore ingiallito: per eliminarlo esiste un metodo semplicissimo
Le pulizie della casa sono sempre un’incombenza che richiede tempo e fatica e che spesso bisogna incastrare tra un impegno e l’altro della giornata. Quando arriva il momento tuttavia, ci si concentra principalmente sull’interno, cadendo nell’errore di dimenticarsi delle finestre. Sebbene queste vengano in molti casi trascurate, meritano invece di ricevere la stessa attenzione delle altre superfici. Gli effetti più evidenti dello sporco infatti, compariranno quando si ha a che fare con infissi in di colore chiaro.
Uno dei materiali più comuni utilizzati attualmente è il PVC, economico e di qualità, con ottime proprietà di isolamento termoacustico. La durata inoltre, è dalla sua parte, ma se c’è una caratteristica che lo rende poco pratico è proprio quella dell’ingiallimento. Capita dunque che, se non pulita accuratamente e con una giusta frequenza, la finestra con infissi bianchi tenda a presentare quell’antiestetico colore anche dopo pochi anni.
Una conseguenza diretta principalmente degli agenti atmosferici ed esterni, come lo smog, i raggi solari e l’accumulo di polvere, che aggrediscono il materiale facendo perdere la luminosità originaria alla vernice. Preservarne la brillantezza tuttavia, non è un’impresa impossibile. Tutto ciò che occorre fare è seguire un metodo ben preciso che consentirà di vantare infissi completamente bianchi molto più a lungo.
Fai brillare gli infissi con la pulizia perfetta: la procedura infallibile
Accade molto spesso di pensare che la pulizia approfondita e il lavaggio delle finestre sia del tutto secondaria, tralasciandola anche per diverse settimane. Non c’è nulla di più sbagliato però, se non ci si vuole ritrovare con degli infissi ingialliti e tutt’altro che nuovi. Gli arredamenti più moderni invogliano molto spesso a scegliere per la propria casa i bellissimi infissi bianchi in PVC, utili ed efficaci dal punto di vista della funzionalità, ma altrettanto soggetti a perdere il loro luccichio iniziale.
Bisognerà dunque, provvedere al più presto a stabilire una procedura di pulizia, da eseguire almeno una volta alla settimana, per far sì che tornino davvero a brillare. Si dovrà per prima cosa eliminare ogni traccia di polvere, utilizzando un panno asciutto che possa evitare il rischio di graffiare la superficie. Il consiglio è di dedicare maggiore cura alle zone in cui gli infissi sono forati, poiché sarà proprio lì la maggiore concentrazione di residui e sporcizia.
Per quanto riguarda il lavaggio poi, si dovrà seguire una formula ben precisa: in circa 500 ml di acqua bisognerà miscelare 4 cucchiai di aceto bianco e 2 di bicarbonato di sodio. Sempre utilizzando un panno morbido, si dovrà prelevare il composto e passarlo delicatamente sugli infissi. Dopo averlo lasciato agire per qualche minuto, si potrà poi risciacquare. Il segreto per infissi sempre splendenti è proprio qui: addio fastidiosi aloni gialli sulle finestre.