Roma è tutta bella da vedere ma ci sono alcune zone meravigliose da non perdere, ecco i quartieri da visitare assolutamente.
Ci sono tantissime persone che ogni anno visitano la città di Roma. I turisti provengono da ogni parte del mondo e rimangono a bocca aperta quando vedono le meraviglie di quella che viene ancora oggi definita la “Città Eterna“.
Ci sono in particolare alcuni quartieri che nascondono delle bellezze magnifiche. Quali sono queste zone di Roma e perché vale la pena visitarle? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, cercando di comprendere come stilare al meglio il proprio itinerario.
Roma, ecco le cose da vedere nei diversi quartieri: alcuni punti sono da non perdere
I quartieri di Roma sono diversi. D’altronde, la capitale italiana è davvero molto grande e si estende per un’area immensa. Ogni quartiere ha qualcosa da offrire ai visitatori.
Nel quartiere Trastevere ad esempio, si può assaggiare la mitica carbonara in una delle tante osterie che ci sono in questa zona. Visita obbligatoria anche al colle del Gianicolo per godere di uno dei panorami più belli di Roma.
All’Aventino invece, è possibile sbirciare dal buco della serratura dei Cavalieri di Malta, visitare la Basilica di Santa Sabina oppure rilassarsi sulla terrazza del Giardino degli Aranci. A Testaccio da vedere c’è sicuramente la Piramide di Caio Cestio, un monumento particolare e unico.
Da vedere c’è anche il Ghetto, ovvero l’antico quartiere ebraico che si trova alle spalle dell’Isola Tiberina con la sua splendida Fontana delle Tartarughe. Per ammirare costruzioni art noveau ed edifici dallo stile particolare bisogna recarsi al quartiere Coppedè, un’area piccola e decisamente singolare ma molto interessante.
Che fare invece per ammirare gli incantevoli scorci romani, magari con il sole che tramonta? Bisogna recarsi nel quartiere Garbatella. Qui si può respirare tipica della capitale e vivere dei momenti inimitabili.
Per il lusso e lo shopping sfrenato invece, il luogo da raggiungere è il quartiere Spagna. Qui si trova anche l’iconica Piazza di Spagna, oltre a boutique e negozi dei migliori stilisti al mondo. Da non perdere il rione Monti, uno dei più antichi della città che ospita numerose botteghe artigiane.
In definitiva, ora si conoscono le attrazioni dei principali quartieri di Roma. Non resta fare altro che stilare un itinerario con le cose da vedere e concedersi il tempo per ammirare con i propri occhi le meraviglie della “Città Eterna”.