In forma in vacanza: come creare una zona fitness in casa in attesa della palestra

Non è sempre facile tenersi in forma in vacanza: ecco come creare una zona fitness in attesa di tornare in palestra.

Agosto si avvicina e per molti vuol dire abbandonare la città per un po’ e concedersi qualche giorno di vacanza o addirittura settimane lontani dalla propria abitazione, magari in una casa al mare. Ovunque si debba andare, diversi appassionati devono fare i conti con la chiusura della propria palestra, quindi bisogna ingegnarsi da sé e magari allenarsi in casa, in attesa di tornare alle solite sedute.

come creare zona fitness in casa per l'estate
Creare una zona fitness in casa non è impossibile – Roma.Cityrumors.it

In realtà, non è poi così difficile organizzare una home gym per l’estate. Certo, chi pratica sollevamento pesi a buoni livelli non potrà essere soddisfatto, a meno di una spesa veramente importante, ma se l’obiettivo è semplicemente mantenersi in forma ci vorrà veramente poco per allestire la propria zona fitness.

Innanzitutto, è fondamentale identificare lo spazio giusto: c’è chi ha un garage, chi una stanza libera. In generale più si tratta di un piano basso, meglio è, in modo da attuare la mole dei pesi o di determinati macchinari con più facilità. Si può anche scegliere di ricorrere all’utilizzo di qualche piastrella gommata, che proteggerà le mattonelle e attenuerà i rumori.

Zona fitness in casa: cosa serve per la vostra home gym

Una volta assicurato lo spazio, si passa agli attrezzi che servono per mantenersi in forma. Una panca inclinabile è praticamente indispensabile: permette di allenare tutti i gruppi muscolari, non occupa molto spazio e spesso si trovano sul mercato soluzioni economiche e di buona qualità.

Cosa serve per una piccola home gym
I manubri sono indispensabili per una piccola home gym – Roma.Cityrumors.it

E la panca chiama anche bilancieri e manubri. Se si tratta di allenamenti di pochi giorni, ha poco senso acquistare un bilanciere di qualità che regga carichi importanti, da palestra appunto. Meglio puntare direttamente su dei manubri componibili che faranno il loro dovere. Già con 5 o 10 kg per lato, il lavoro si farà sentire. Da non sottovalutare anche l’ipotesi kettlebell, soprattutto se siete abituati a fare dei circuiti in palestra con questi particolari pesi.

Infine, attenzione agli elastici di resistenza, le cosiddette loop bands. Sono una spesa quasi obbligatoria per una home gym: permettono di allenarsi in sicurezza, di effettuare un ottimo riscaldamento e non richiedono spazio. Per pochi euro, in realtà, basterebbero anche solo loro per mantenersi un minimo in forma prima del ritorno in palestra. D’altronde è estate e bisogna godersela un po’, no?

Gestione cookie