Cerchi un’idea veloce in cucina e dal successo assicurato? Ecco la ricetta del primo piatto più cremoso e saporito che tu abbia mai provato!
Amata dai buongustai di tutto il mondo, temuta da chi vuole perdere qualche chilo di troppo, ritenuta un autentico simbolo della cultura gastronomica italiana, la pasta è uno di quei cibi a cui è davvero difficile rinunciare. La tradizione culinaria tricolore comprende centinaia di ricette di primi piatti da leccarsi i baffi, c’è solo l’imbarazzo della scelta!
D’altro canto, si deve fare i conti anche con la mancanza di tempo: le giornate sono quasi sempre frenetiche e piene zeppe di cose da fare e trovare più di mezz’ora per stare ai fornelli spesso è un’utopia.
Voglia di un primo piatto cremoso e rapido? Con questa pasta farai un figurone risparmiando tempo e fatica
Una ricetta veloce da preparare ma allo stesso tempo gustosa e saporita è la soluzione ideale per quando si ha poco tempo da trascorrere ai fornelli ma tanta voglia di gustare qualcosa di buono. Per questa ricetta non servono ingredienti particolari ed è adatta anche per chi è alle prime armi con la cucina.
Per il primo piatto super cremoso con cui inaugurare questo mese di Settembre, serviranno solamente pasta, pesto, panna da cucina, sale e olio extravergine d’oliva. Tutti ingredienti semplici e a portata di mano, ma che messi insieme creeranno qualcosa di davvero unico. Per quanto riguarda il formato della pasta è consigliabile quella corta, magari penne o farfalle ma andrà bene anche la paste che ciascuno preferisce.
Ingredienti in dosi per 4 persone:
- 400 gr. di penne rigate
- 4 cucchiai di panna da cucina
- 4 cucchiai di pesto
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Come primo step va scaldata abbondante acqua in una pentola capiente, a questa andrà aggiunta solo la quantità di sale che si preferisce. Nel frattempo in una padella antiaderente va scaldato l’olio con aggiunta di pesto.
Una volta che il composto si sarà riscaldato va aggiunta la panna da cucina e due cucchiai d’acqua di cottura. Il tutto dovrà cuocere fin quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa. A questo punto si può aggiungere sale a piacimento. La pasta andrà scolata al dente e aggiunta alla padella, così da farla amalgamare per bene alla crema ottenuta.